Come piantare un pino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pino è una pianta straordinaria in grado di abbellire e arricchire i più estesi spazi. Tuttavia, vederlo crescere, oppure trovarlo già grande nei nostri giardini, non darà altro che un meraviglioso apporto per noi che lo pianteremo. In questa guida, quindi, approfondiremo maggiormente come piantare un pino rispettando quelle che sono le sue esigenze.

26

Occorrente

  • Pino, acqua, forbici, zappa, terreno.
36

La scelta del pino

Il pino è un albero a crescita estremamente lenta, quindi, se dovessimo avere fretta di ripararci sotto alle sue fronde, dovremmo evitare di partire dalla semina e scegliere una pianta che abbia già discrete dimensioni. In secondo luogo va precisato che esistono varietà molto diverse di pini, che ovviamente richiedono differenti tecniche di piantumazione. Ci riferiremo quindi esclusivamente al pino marittimo, spesso coltivato a fini ornamentali grazie alle sue chiome eleganti e al bel portamento. Avere le idee chiare sul tipo di pino che voliamo piantare, agevolerà notevolmente sulla nostra scelta, così da coltivarlo con un'obbiettivo ben preciso e tanto desiderato.

46

La preparazione del pino

Prima di procedere nella nostra operazione, controlleremo bene le radici dell'albero, eliminando quelle danneggiate. Quindi le lasceremo immerse nell'acqua per circa un'ora e, conclusa questa operazione preliminare, solleveremo l'albero sistemandolo bene al centro dello scavo, regolando, cosi, l'altezza del colletto della pianta con l'aggiunta o l'eliminazione di terra.
Fatto ciò, procederemo a riempire la buca con lentezza (per evitare la formazione di bolle d'aria) assestandola con maggiore calma così da non rischiare di comprimerla rovinandole radici capillari. Ricordiamo sempre che il pino necessita di un terreno morbido e spazioso, tenendo questo in mente eviteremo di scavare una buca eccessivamente profonda e stretta, che renderebbe stentato lo sviluppo della pianta. Così facendo, le radici si estenderanno lungo i lati del quadrato assestandosi agli angoli, favorendo, alla fine, lo sviluppo verticale del nostro pino.

Continua la lettura
56

Scegliere il posto adatto

Un'ultima accortezza da prendere in considerazione è quella di scegliere il posto adatto per la crescita e la salvaguardia del nostro pino. Tenendo conto che il pino marittimo predilige le esposizioni soleggiate, vorremmo coltivarlo dove c'è molta luce. I periodi migliori per la piantumazione sono la fine dell'autunno o l'inizio dell'inverno e, per procedere con successo nell'operazione, occorre trattare il terreno predestinato ad accogliere il pino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di piantare un pino, ricordiamo sempre di prendere le giuste distanze da parti in muratura che potrebbero essere danneggiate dalla successiva crescita del pino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un pino marittimo

Giardinaggio

Come potare gli alberi di pino giapponese

Giardinaggio

Come potare il pino

Giardinaggio

Come essiccare gli aghi di pino

Giardinaggio

Come pacciamare il giardino con gli aghi di pino

Giardinaggio

Come combattere la processionaria del pino

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio