Come piantare un seme di avocado

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'avocado è un frutto tropicale dal gusto particolare, utilizzato spesso in molte pietanze. Usato soprattutto nelle preparazione di insalate e negli antipasti, l'avocado si può consumare da solo o utilizzare per dare vita a deliziose salse come il guacamole. L'avocado è un frutto con un alto contenuto calorico, ricco di potassio e antiossidanti. Questi aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e prevengono l'insorgere di malattie cardiovascolari. In questa guida scopriremo come piantare un seme di avocado, per poter portare in casa nostra una ventata esotica!

27

Occorrente

  • Nocciolo di avocado
  • Bicchiere di plastica
  • Quattro stuzzicadenti
37

La prima cosa da fare prima di procedere con il lavoro di impianto è quella di procurarsi il seme di avocado. Quindi dopo aver consumato il frutto conserviamo il nocciolo. Prendiamolo e laviamolo con curo eliminando di residui. A questo punto prendiamo un bicchiere e degli stuzzicadenti e iniziamo l'impianto. Il modo migliore per procedere è quello di sistemare tutto su un piano di lavoro.

47

A questo punto prendiamo i quattro stuzzicadenti e inseriamoli nella parte superiore del nocciolo di avocado. Aggiungiamoli in modo perpendicolare formando una croce. Versiamo dell'acqua nel bicchiere e posizioniamo il nocciolo in sospensione. Gli stuzzicadenti fungeranno da supporto, infatti, poggiando sui bordi del bicchiere, manterranno il seme sospeso sopra l'acqua. Ricordiamo di posizionare il seme con la punta rivolta verso l'alto. Finito ciò, mettiamo il bicchiere con il seme di avocado in un punto della casa illuminato. Infine, ricordiamoci di aggiungere acqua nel bicchiere man mano che evapora.
.

Continua la lettura
57

Ovviamente il tempo che occorrerà per la germinazione può variare. Tanto che, possono trascorrere settimane o mesi. Ma potrebbe anche accadere che la crescita non avvenga mai. Per questo motivo è bene preparare più di un nocciolo alla germinazione. Se il processo inizia, dovremmo dapprima notare una piccola radice spuntare dalla parte inferiore del nocciolo. In seguito dovrebbe spaccarsi lasciando fuoriuscire dalla parte superiore la piantina vera e propria.
Quando vedremo spuntare la fogliolina procediamo alla rimozione dei quattro stuzzicadenti. Trasferiamo il nocciolo con le radici e la piantina in un vasetto. Ricordiamo sempre che l'avocado è una pianta tropicale! Quindi per crescere necessita di un ambiente che sia caldo e umido. Cercate di evitare inoltre di bagnare eccessivamente il terriccio. Ma mantenetelo sempre drenato. Ecco come piantare un seme di avocado.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate gli stuzzicadenti per spiedini, sono più resistenti e spessi.
  • Una volta che la pianta sarà cresciuta, tenetela in un luogo non accessibilie per gli animali domestici. Le foglie di avocado infatti sono altamente velenose per i nostri amici a quattro zampe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'avocado nell'orto

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come propagare l'Avocado

Giardinaggio

Come coltivare i semi del mango e dell'avocado

Giardinaggio

Come coltivare le peonie arbustive da seme

Giardinaggio

Come coltivare il carpino da seme

Giardinaggio

Come coltivare un albero di avocado innestato