Come piantare una pianta rampicante utilizzando un supporto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pianta è stata sempre vista come un gioiello, riempie angoli di ogni tipo di ambiente: casa, alberghi, sale, chiese, ognuna con il proprio fascino e soprattutto vengono scelte adeguatamente per l'esigenza voluta. Esistono moltissime specie di piante con le quali riempire ogni angolo della propria casa, ma quelle che meglio soddisfano certe esigenze, sia di bellezza che di privacy, sono le piante rampicanti.
Come piantare una pianta rampicante utilizzando un supporto non è difficile, se si hanno conoscenze basi di giardinaggio e si riconoscono i materiali da utilizzare. È una pianta che emana un fascino indiscutibile, rinfresca i muri di ville, giardini, terrazzini, ma come si fa a farla crescere in fretta e soprattutto in modo corretto? In questa guida spiegheremo attraverso pochi e semplici passaggi come piantare una pianta rampicante utilizzando un supporto. Mettiamoci quindi all'opera.

26

Occorrente

  • vaso terra, fil di ferro
36

Conoscere il processo evolutivo di tale pianta, ci torna utile per non sbagliare le poche attenzioni da svolgere, vengono rinvasate ad inizio estate e tenute per i primi periodi possibilmente in ombra, per avere una crescita rigogliosa e duratura e sopratutto risultati apprezzabili in breve tempo. Per provare, all'inizio possiamo affidarci ad una che in poco tempo supera il metro di altezza la famosissima e bella "Bouganville" colorata e altea, ci renderemmo subito conto come portare avanti il su citato rampicante.

46

Il processo lavorativo dei supporti, richiede pazienza e attenzione, dobbiamo utilizzare il fil di ferro inserirlo in fondo al vaso con le estremità parallele, facendolo risalire lateralmente fino al bordo, riempiamo il vaso con della terra concimata, inseriamo l'esemplare che abbiamo scelto e lo collochiamo al fil di ferro, in modo che possa piano piano arrampicarsi. Hanno una crescita molto lenta, possono essere accantonate per un po senza essere disturbate, per poi zappettare, innaffiare e continuare a lasciarla tranquilla, per tenerla stabile fissarla allo stesso fil di ferro che fuoriesce dal vaso. Quando meno ce lo aspettiamo vedremo le pareti adornate.

Continua la lettura
56

In commercio ci sono vari esemplari, farsi consigliare da esperti è un modo per non sbagliare la spesa e soprattutto il luogo dove piantarla. Hanno la capacità di arrampicarsi anche in piccoli spazi, danno una ventata di freschezza a muri e pareti di ogni genere, portando a volte dei fiori (sta a noi la scelta sul tipo), la crescita in vaso ci predispone a ulteriori rinvasi per dare spazi più ampi alle radici, (che si muovono flessuosamente senza che ce ne accorgiamo). Oppure, se siamo fortunati ad avere un giardino con più quantità di terra, per incanto e in tempi molto più brevi vedremmo la crescita sotto i nostri occhi, accompagnata dalla freschezza e dalla bellezza di un verde che ci verrà di sussurrare: "VERDE LA SPERANZA MAI SI PERDE".
Piantare una pianta rampicante non è difficile, ma per farla crescere sana e rigogliosa è necessaria molta cura e moltissima pazienza. Se siete alle prime armi e ancora non avete maturato il pollice verde, non vi preoccupate, questa guida fa al caso vostro, iniziando a seguire i consigli qui riportati sarete in grado in men che non si dica a coltivare una pianta rampicante e farla crescere velocemente. Non mi resta quindi che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • avere pazienza, crescerà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far crescere il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Come potare l'edera rampicante

Giardinaggio

Come coltivare la campanella rampicante

Giardinaggio

Come coltivare un geranio rampicante

Giardinaggio

Come piantare i tenerumi

Giardinaggio

Come curare il gelsomino rampicante

Giardinaggio

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina