Come Piantare una rosa

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La rosa è senza dubbio una delle varietà di fiori più conosciuta al mondo. Solitamente, viene utilizzata come pianta ornamentale nei giardini, nelle aiuole, oppure più semplicemente, come decorazione per la casa. Tuttavia, prima di piantare una rosa, è necessario tenere in considerazione quanto segue: le rose cresciute in vaso possono essere piantate in qualsiasi momento dell'anno, tranne nei periodi freddi dell'anno. In questa guida, vi fornirò alcune informazioni su come piantare correttamente una rosa. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • rose da piantare
  • una pala
  • terreno ricco
  • fertilizzante per rose
37

Come prima cosa, la rosa possono essere coltivate facilmente in qualsiasi tipologia di terreno, a condizione che sia ben fertilizzato. Solitamente, le piante vengono interrate durante il periodo autunnale, per poi effettuare la concimazione in primavera. Prima di piantarla, è necessario collocare la rosa in un secchio d'acqua e lasciarla riposare per una notte intera. Fatto ciò, dissodate bene il terreno e scavate una buca abbastanza grande, affinché il rosaio possa comodamente allargare le proprie radici. In seguito, piantate le rose in maniera tale che il punto di innesto, ossia la parte gonfia dalla quale nascono i rami, si trovi ad un'altezza di circa 5 cm sopra il suolo.

47

Successivamente, utilizzate del terreno ammorbidito, mischiato con concime organico, per coprire completamente le radici. Pressatelo con il piede per accertarvi che le radici siano in contatto con il terreno e annaffiate abbondantemente. Per quanto riguarda le rose rampicanti, esse necessitano di qualche attenzione in più se piantate a ridosso di un muro. Il nutrimento tende a scarseggiare in prossimità delle fondamenta, ragion per cui il terreno avrà bisogno di essere arricchito continuamente. A questo punto, riempite la grande buca che avrete scavato utilizzando grandi quantità di fertilizzante specifico per rose e piantate il rosaio a circa 30 cm dal muro.

Continua la lettura
57

Inoltre, dal momento che il terreno in prossimità di un muro è piuttosto asciutto, la rosa dovrà essere annaffiata abbondantemente anche in seguito. Infatti, solo in un terreno ricco, le vostre rose potranno crescere e fiorire rigogliose. A questo punto, per due volte durante la stagione della crescita, si dovrebbe utilizzare del fertilizzante artificiale con la formula NPK 12 10 18 o del fertilizzante organico. Per prevenire le malattie, è importante impiegare un fertilizzante ad alto contenuto di magnesio e potassio e basso contenuto d'azoto.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le rose in vaso

Giardinaggio

Come e quando piantare le rose

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come piantare un'azalea

Giardinaggio

Come piantare e curare il falso pepe

Giardinaggio

Come Propagare Una Rosa Recisa

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

I fiori da piantare a inizio primavera