Come piantare una sequoia

Tramite: O2O 12/01/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

La sequoia è uno degli alberi più grandi che esista al mondo. Ammirarlo è fonte di grande stupore data la sua ampiezza e la sua altezza. Se avete intenzione di piantare una sequoia nel vostro terreno, si devono tener presenti dei dettagli fondamentali. Ecco in questa guida come si può piantare una sequoia.

28

Occorrente

  • Semi di sequoia.
38

La prima cosa da fare consiste nel procurarsi i semi per poter effettuare la semina. Essa va fatta in luoghi dove sono presenti terreni profondi, umidi e ben drenati. Possibilmente la terra dovrebbe avere un Ph oscillante tra il neutro e l'acido.

48

Una volta che il piccolo albero comincia la sua crescita inesorabile, non è necessario effettuare una potatura regolare. Si devono eliminare solamente i rami secchi oppure mettere in evidenza la corteccia presente nella zona bassa. È preferibile che si trovi in una zona esposta al sole, ma anche nel caso in cui ci sia della penombra la pianta cresce comunque rigogliosa, l'importante è che non si trovi nel buio più totale.

Continua la lettura
58

Le sequoie resistono sia alle alte che alle basse temperature. Quando la pianta è già adulta, la pacciamatura potrebbe non bastare più per mantenere la giusta umidità nei periodi di siccità, in quel caso, si deve provvedere ad effettuare delle abbondanti annaffiature. Nel caso in cui si vogliano piantare anche in altre zone, si possono utilizzare i rami che spuntano dalle sue radici per trapiantarli in un altro terreno.

68

La sequoia è ideale per essere piantata all'ingresso delle abitazioni, delle case oppure dei vasti terreni. Per i primi due anni di vita, le piante più giovani devono essere protette dal gelo. Con il corso del tempo, non è più necessaria una protezione dalle temperature fredde, mentre invece è importante che non ci sia un'esposizione diretta ai venti gelidi.

78

In alternativa per piantare una sequoia, Mettete a bagno i semi di sequoia in un bicchiere d'acqua, durante la notte, in modo da ottenere la germinazione veloce. Ponete i semi nel frigorifero, per alcuni giorni. Riempite un contenitore con del terriccio. Inumidite il terreno e diffondete i semi sulla superficie del suolo. Coprite a malapena i semi con il terreno. Spingete delicatamente i semi verso il basso. Mettete il recipiente di fronte al sole o all'ombra in maniera parziale. Conservate i semi umidi, ma non bagnati. La germinazione è spesso irregolare e si verifica nel giro di pochi giorni a diversi mesi dopo la semina. Trapiantate la piantina in un contenitore più grande, quando cresce. Scegliete un luogo appropriato per la far crescere la sequoia. Effettuate un foro profondo e largo abbastanza per sostenere le radici senza piegarle. Costruite un piccolo tumulo di terra all'interno del foro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare i bulbi di cipolla

Giardinaggio

Guida ai fiori da piantare in autunno

Giardinaggio

Come e quando piantare i bulbi da fiore

Giardinaggio

5 cose da sapere prima di piantare un albero da frutto

Giardinaggio

Come piantare i semi del limone

Giardinaggio

Come piantare la rosa canina

Giardinaggio

Come Piantare una rosa

Giardinaggio

Come piantare un ciliegio dal nocciolo del frutto