Come piantare una siepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vedere un bel giardino tenuto bene, fa sempre un'ottima impressione. Quando oltre a piante e fiori, troviamo anche una curata siepe ornamentale, questa non può che aumentarne la bellezza. La siepe è impiegata per proteggerci da sguardi indiscreti, dai venti, con azione frangivento e per delimitare un'area all'interno di una proprietà privata. Non tutti siamo giardinieri, ma con un po' di passione e questa guida, potremo scoprire e imparare come piantare e curare una siepe.

27

Occorrente

  • Piantine di siepe
  • Pala
  • Concime liquido
  • Cesoie
37

Dovendo costruire una siepe, ad esempio in un terrazzo, si deve anzitutto stabilire in quali punti si desidera avere un'adeguata copertura e che tipo di siepe. Questa prima considerazione si basa sul fatto che è molto più ornamentale non avere una siepe rigida ma progettare quella che oggi si ama definire una siepe informale, che lascia crescere gli arbusti secondo il loro naturale portamento, alternando specie sempreverdi con specie più decorative. Quindi potrete acquistare le piantine in un qualsiasi vivaio, alte non più di 50 cm: come già accennato, la più adatta è la sempreverde che prevede un impianto tra aprile-maggio oppure settembre-ottobre; fatto ciò, preparate il terreno, delimitando con delle canne di bambù e delle corde l'area da riservare alla vostra siepe e scavare tutto attorno un fosso profondo circa 50-100 cm (dove poi andranno innestate le piantine).

47

Dopo lo scavo, inumidirete bene il terreno con acqua e vi porrete al suo interno le piantine a circa 30 cm di profondità, distanziandole bene e facendo attenzione a ricoprire bene le radici e a mantenerle in posizione eretta. Se durante questa operazione noterete che alcune radici sono secche o rotte, dovrete tagliarle via con delle cesoie; una volta terminato l'impianto ricoprirete tutto il perimetro precedentemente scavato con un misto di terra (va bene anche quella che prima avevate tolto) e concime liquido. Una pala vi aiuterà nel lavoro, anche per comprimere bene il terreno, innaffiate bene tutta l'area.

Continua la lettura
57

Non vi spaventate se i primi giorni noterete le piante un po' afflosciate: sentiranno lo stress per il cambiamento che hanno subito, ma vedrete che con la giusta cura, presto riprenderanno vitalità. La siepe è una pianta che va annaffiata piuttosto spesso (nelle stagioni più calde), non dovrebbe mai esserci la terra secca, ma sarà importante anche non esagerare perché potrebbero marcire le radici. La potatura e la concimazione andranno fatte almeno due volte l'anno (preferibilmente maggio e agosto), a seconda del tipo di pianta che avrete scelto. Usate sempre una cesoia ben affilata per dare un taglio netto ai rami che dovrete eliminare. Potrete decidere anche di dare una forma un po' speciale alla vostra siepe, ma in questo, solo la vostra fantasia e bravura potranno aiutarvi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare una siepe di photinia

Giardinaggio

Come piantare la siepe di lauro

Giardinaggio

Come fare una siepe di alloro

Giardinaggio

Come far crescere una siepe

Giardinaggio

Come creare una siepe aromatica

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come tagliare la siepe del giardino

Giardinaggio

Come scegliere una pianta da siepe