Come piantare una siepe di photinia

Tramite: O2O 04/10/2016
Difficoltà: media
16
Introduzione

Una siepe di photinia rappresenta davvero la soluzione ideale per chi vuole arricchire il proprio giardino con un tipo di vegetazione semplice, dal sicuro impatto visivo e senza particolare ricorso a forme specifiche di manutenzione periodica. E poi sarà davvero uno spettacolo, in primavera, vedere il vostro giardino colorato di un rosso intenso misto ad un candore di bianco, che donerà il giusto contrasto per un ambiente che darà l'impressione di essere sempre curato e raffinato. La realizzazione di una siepe di questo genere non è poi così difficile. Vi offriamo ora degli utili consigli su come piantare una siepe di photinia in modo semplice e veloce.

26
Occorrente
  • Piccole piante di photinia, concime, terriccio da giardino, sabbia
36

Come prima cosa occorrerà preparare il terreno per poi procedere con l'innesto della siepe. Eliminate dalla zona la maggior quantità di sassi possibile e dedicatevi alla cura del terreno circostante. Il terreno andrà privato di foglie secche ed arbusti ed opportunamente zappato, con un attento lavoro successivo di vangatura. Ultimate queste operazioni, sarà necessario concimare la zona. Fate quindi riposare il terreno per almeno 24-48 ore. Adesso tutto sarà pronto per sistemare le piantine di photinia.

46

Mettetevi al lavoro e scavate sul terreno concimato alcune buche alla distanza di almeno 70 cm l'una dall'altra. La buca va creata piuttosto profonda, ma è assolutamente necessario che la pianta di photinia non venga collocata troppo in profondità, per evitare che l'acqua presente nel terreno possa andare ad intaccare le delicate radici. Dopo aver sistemato le piantine iniziate a spargere attorno ad esse del normale terriccio da giardino, arricchendolo con della sabbia che sia in grado di asciugare l'acqua e l'umidità in eccesso. Va infatti detto che le siepi di photinia sono piuttosto resistenti ed hanno una vita abbastanza longeva, ma a lungo andare potrebbero soffrire l'azione negativa di acqua e umidità. Occorrerà quindi porre in essere tutti gli accorgimenti necessari per evitare questo rischio. Giunti a questo punto, il vostro intervento potrà essere considerato terminato e non dovrete far altro che attendere la completa fioritura della siepe. Il bello di questo tipo di siepi è che non avranno bisogno di ulteriori particolari tipi di manutenzione.

Continua la lettura
56

Aspetto molto importante riveste tuttavia il posizionamento che si deve attribuire alla siepe. Dove deve essere collocata una siepe di photinia? L'ideale sarebbe collocarla in una zona del giardino che sia esposta ai raggi diretti del sole in alcune ore della giornata e che sia all'ombra per le rimanenti ore. Quello che vi raccomandiamo è di non innaffiare troppo spesso la photinia: appena approntata la siepe sarà necessario idratarla una volta ogni dieci-quindici giorni, mentre, quando la siepe sarà adulta, potrebbe essere sufficiente anche solo l'acqua della pioggia.

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • La siepe di photinia va innaffiata con poca frequenza, solo una volta ogni 10-15 giorni
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 piante per creare una siepe

Giardinaggio

Come potare la photinia rossa

Giardinaggio

Come fare una siepe di alloro

Giardinaggio

Come far crescere una siepe

Giardinaggio

Come coltivare la photinia

Giardinaggio

Come potare la siepe nel modo migliore

Giardinaggio

Come tagliare la siepe del giardino

Giardinaggio

Come realizzare il melograno a siepe