Come piantare una talea

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se  sei un amante del giardinaggio e, pur essendo poco esperto delle operazioni più complesse, vuoi comunque cercare di riprodurre una delle piante che ami di più, devi imparare a piantare una talea. Per riuscire in questo intento, se non l'hai mai fatto, devi seguire queste semplici regole che ti consentiranno di eseguire perfettamente uno dei modi che hanno più successo per la riproduzione delle piante: la talea. Le cose che ti occorrono sono poche e sono riportate qui a fianco. Ora ti illustrerò i vari passaggi da eseguire per riuscire a ottenere una mini pianta: non ci crederai ma sono molto semplici.

26

Occorrente

  • una forbice o un coltellino
  • un vaso
  • del terriccio
  • sabbia e/o ghiaietta
  • uno spruzzino
  • della polvere di ormone radicale
36

Se vuoi riuscire a moltiplicare una delle piante che hai sul terrazzo o in giardino e non sai qual è l'esatto procedimento, ti consiglio di eseguire con attenzione le seguenti istruzioni. Dal momento che non tutte le piante si riproducono per seme, una soluzione valida è la riproduzione per talea. Tieni tutto l'occorrente per fare una talea a portata di mano e pulisci bene le forbici o il coltellino: ciò per evitare di trasmettere alla vecchia pianta, ma anche alla nuova, qualche malattia: dei batteri potrebbero essere rimasti attaccati agli strumenti quando precedentemente hai potato una pianta già malata. .

46

A questo punto puoi passare all'azione e iniziare ad eseguire tutte le operazioni necessarie a fare una talea: Prendi le forbici e taglia un rametto, che deve essere semi-legnoso, dalla pianta madre. Scegli magari un rametto che ha già formato una gemma, possibilmente lungo all'incirca 14 o 15 cm. Quindi devi togliere dal rametto tagliato tutte le foglie presenti sia nella parte in basso che nella parte in alto del rametto, in maniera tale che restino soltanto due o tre foglioline e, se esiste, anche la gemma.

Continua la lettura
56

Siamo arrivati al terzo passaggio: ora devi innanzitutto preparare la terra per la talea, che deve essere composta da terriccio, sabbia o ghiaietta, in maniera tale che l'acqua non possa ristagnare. In caso contrario la talea può ammuffire. Ti consiglio di rivestire la parte inferiore del vaso in cui metterai la talea con dell'argilla espansa.
Alla fine devi mettere della polvere radicale sulla parte in basso della talea, in modo da aiutarla a sviluppare le sue radici. Quindi puoi mettere la talea nella terra e spruzzare subito un po' di acqua sulla terra escludendo la talea. A questo punto non ti resta che aspettare che la giovane piantina cresca, possibilmente mettendola in un luogo riparato dalle intemperie.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Preparare una talea di legno tenero

Giardinaggio

Come fare una talea

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come riprodurre le rose per talea

Giardinaggio

Come ottenere un bonsai da talea

Giardinaggio

Come fare una talea di salvia

Giardinaggio

Come fare una talea di una bouganville

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno