Come Piantare una vite americana

  • 26 05 2016

1/4 – Introduzione

La passione per in il vino è sempre più diffusa. Questa per ovvi motivi potrebbe essere accompagnata anche a quella per le piante e il giardinaggio. Infatti non è insolito, per gli amanti del vino, coltivare una piccola vite dalla quale poi ottenere del vino. Ovviamente per ottenere il meglio da questa è bene eseguire le giuste procedure per curare al meglio questa pianta. Lo scopo di questa guida però si focalizza principalmente sulla coltivazione di una tipologia di vite particolare e caratteristica. Vedremo, infatti, come piantare una vita americana in pochi e semplici passaggi. Basta seguire in maniera accurata questa guida, per raggiungere un risultato più che soddisfacente.

2/4

L’impianto della vite americana è possibile sia in giardino, direttamente nel terreno, sia in vaso.
Nel primo caso basterà scavare una fossa ben profonda dove prima di inserire la pianta è preferibile metterci della ghiaia per assicurare un buon drenaggio.
Se invece non avete il giardino basterà preparare un vaso con dell’argilla espansa, 2 centimetri circa, oppure dei cocci tagliuzzati. A questo punto aggiungere la terra al centro e mettere la talea della vite americana.
Ricoprire con altra terra e schiacciare leggermente intorno al rametto, innaffiando poi delicatamente.

3/4

Questa accortezza è valida soprattutto per il periodo primaverile estivo perché successivamente, il vaso potrà essere tranquillamente collocato lontano dal sole diretto, ad una temperatura costante.
Allo spuntare delle prime gemme, invece, dovrete trovare la collocazione definitiva ed ideale perché da quel momento in poi crescerà sempre più intensamente e, soprattutto, ricoprirà intere balconate e pareti.

4/4

Per tenerla in appartamento, questa pianta avrà bisogno di un supporto di sostegno ed andrà quindi potata in maniera adeguata, secondo le esigenze del luogo in cui verrà messa.
Se la vostra vite americana vive liberamente all’aperto dovrete prestare attenzione all’acqua. Nei primi tempi dovrà essere innaffiata abbondantemente ma in inverno è bene sospendere quasi totalmente le irrigazioni.
Il rampicante avrà un periodo di sviluppo della durata di un mese circa, alternato ad un periodo di riposo di uguale durata.
Per rafforzare la sua crescita il consiglio è sicuramente quello di utilizzare del fertilizzante.
concime granulare bilanciato o del letame maturo. Basterà del semplice concime granulare bilanciato. A questo punto non mi rimane altro che augurarvi buon lavoro.

Riproduzione riservata