Come piastrellare con la tecnica del mosaico

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso di desidera personalizzare il nostro ambiente abitativo con qualche creazione particolare, ma poi si desiste a causa dei prezzi elevati, o perché la procedura ci sembra complicata. Però esiste una tecnica che è di facile realizzazione, con la quale si possono riprodurre modelli desiderati, e si può anche effettuare con materiali di scarto che spesso abbiamo. Stiamo parlando del mosaico. Con questa tecnica si possono decorare i mobili, i pavimenti, le pareti, e qualunque oggetto solido con superficie piana, usando delle semplici piastrelle. Come fare? Continuate a leggere la seguente guida per capire come piastrellare con la tecnica del mosaico.

28

Occorrente

  • Piastrelle di vario colore
  • Colla per piastrelle
  • Stucco
  • Spatola
  • Spatola di silicone
38

Come abbiamo già accennato nell'introduzione, usando le piastrelle è possibile decorare quasi ogni oggetto, e non solamente le pareti o i pavimenti. In ogni caso è importante sempre per prima cosa ripulire bene la superficie, perciò se piastrellate su un muro, dovete togliere l'eventuale tinteggiatura, che andrebbe a compromettere la tenuta della colla. O se ad esempio volete anche piastrellare una superficie di un tavolo, dovrete carteggiarla eliminando eventuale vernice o lacca di protezione.

48

Creare un mosaico tramite la piastrellatura non è nulla di eccessivamente complicato. La prima operazione da fare è scegliere il modello che volete riprodurre sulla superficie scelta. Potete sceglierne uno che vi piace, ma anche farvi una ricerca su internet inserendo le parole chiave e stamparvela. Cercate di scegliere un'immagine che non abbia troppi dettagli di svariati colori, in quanto cosi andreste a complicarvi di molto il procedimento allungando anche i tempi di realizzazione.

Continua la lettura
58

Iniziate mettendo in una vecchia coperta le piastrelle di svariati colori, copritele, quindi prendete un mazzuolo e date qualche colpo ben assestato per frantumarle. Cercate di non esagerare, in quanto è meglio evitare di ritrovarsi con pezzettini troppo minuscoli.
Successivamente, dopo aver ripulito la superficie scelta, riproducete il disegno scelto con una matita, e in seguito preparate della colla per piastrelle, quindi stendetela servendovi di una spatola. Ora potete iniziare a mettere le tessere di piastrella seguendo il disegno sottostante. Procedete sempre dai contorni del disegno e solo successivamente riempite l'interno.

68

Cercate di non lasciare troppo spazio tra una piastrella e l'altra. Per capire qual è quella ottimale mettete qualche tessera, quindi allontanatevi e osservate la realizzazione, se vedete che è gradevole esteticamente è la distanza giusta. Una volta posate ripulitele con un panno inumidito e lasciate quindi asciugare il tutto per un giorno. Infine dovete riempire le fughe con lo stucco. Preparatelo e applicatelo con una spatola di silicone, per evitare di danneggiare le piastrelle. Una volta applicato dopo due ore rimuovete il materiale in eccesso con una spugna inumidita, quindi lasciate asciugare il tutto per un altro giorno.
Complimenti, avete decorato la vostra superficie con la tecnica del mosaico.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di applicare la colla pulite sempre bene la superficie da trattare, in quanto se sporca andrebbe a compromettere la tenuta finale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Decorare Un Tavolo Con La Tecnica Del Mosaico

Casa

Come piastrellare la piscina

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Casa

Come piastrellare una parete

Casa

Come piastrellare le pareti di un bagno

Casa

Come decorare un mobile da bagno con il mosaico

Casa

Come Piastrellare Il Balcone

Casa

Come piastrellare il piatto della doccia