Come Piastrellare Il Balcone

Di: A. D.t
Tramite: O2O 14/12/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Dopo qualche anno, la nostra abitazione necessiterà senza alcun ombra di dubbio di essere rimodernata, o in qualche modo rimessa a nuovo. Una delle parti più sensibili che ovviamente è maggiormente sottoposta a tutte le intemperie e agli agenti atmosferici, non può che essere il balcone. Infatti trovandosi all'esterno della nostra abitazione, sarà sempre e costantemente sottoposto a tutti gli agenti atmosferici, che possono essere il vengo l'acqua e la neve per chi vive in zone più fredde. Per chi dovesse abitare invece in zone vicino al mare, rimettere a nuovo il proprio balcone, dovrebbe essere un azione svolta molto più frequentemente. Infatti la salsedine che proviene dal mare con l'evaporazione, è uno dei peggiori nemici del cemento e dell'intonaco, che formano insieme il nostro balcone. Ecco dunque, che nella seguente guida, che sarà per interno composta da soltanto qualche brevissimo passaggio, vi spiegheremo in maniera molto dettagliata e scrupolosa, come piastrellare il balcone.

26
Occorrente
  • Pellicola di polietilene
  • Nastro ermetico
  • Colla con resina sintetica
  • Piastrelle
  • Malta
36

Prima di iniziare i lavori è necessario mettervi a conoscenza di alcune importanti informazioni. Il massetto per ambienti esterni deve avere una pendenza minima del 2% ed il sottofondo di calcestruzzo, deve essere correttamente impermeabilizzato. Al momento dell'acquisto occorre assicurarsi che le piastrelle siano realizzate in maniera resistente al gelo, eviterete così la loro spiacevole rottura durante l'inverno. La fuga di silicone deve aderire solo lungo i lati. Per avere un corretto rivestimento in piastrelle di balconi e terrazzi si applicano sul sottofondo di bitume due strati di pellicola di polietilene, una stuoia di drenaggio e un massetto galleggiante e si deve inserire un nastro ermetico lungo i bordi del muro della casa.

46

Il nastro ermetico è lo stesso che viene usato per l'impermeabilizzazione della doccia e sarà dato dalla sua stesura l'inizio dei lavori. Terminata l'applicazione del nastro ermetico, dovrete applicare la colla arricchita con resina sintetica. Tracciate la linea di posa della prima fila, marcandola con il nastro adesivo, eviterete così di posare le piastrelle in maniera disordinata. Giunti a questo punto, potrete piastrellare la prima fila. Con questo procedimento le piastrelle sprofonderanno nella colla fluida o elastica e non occorrerà batterle con la mazzuola per farle aderire.

Continua la lettura
56

Terminata la posa delle piastrelle sul balcone, lasciate asciugare completamente la colla prima di calpestare il nuovo rivestimento. Una volta certi della completa asciugatura, potrete continuare il lavoro stendendo la malta per le fughe. Scegliete il colore adatto della malta in base a quello delle piastrelle, per non rovinare l'estetica del balcone.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Casa

Come piastrellare il piatto della doccia

Casa

Come piastrellare un box auto

Casa

Come addobbare il balcone per Natale

Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Come realizzare uno stendibiancheria in legno

Casa

Come Realizzare La Posa Diagonale Delle Piastrelle