Come piastrellare il top di una cucina

Tramite: O2O 16/06/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Spesso la voglia di cambiare qualche particolare aspetto del proprio arredamento, o la reale esigenza di una sostituzione, ci porta a voler cambiare anche il top della nostra cucina. Poiché, essendo la parte maggiormente sfruttata, è anche la più predisposta all'usura e al deterioramento. Subito ci si appresta a comprare uno nuovo piano, ma non è di certo la scelta più economica. Infatti, a differenza di quanto si possa pensare, una soluzione discreta potrebbe essere piastrellare il top, in modo da dare anche un tocco personale. Il top con le piastrelle è indicato sopratutto nei modelli di cucina classica o rustica. In questa guida quindi, passo dopo passo, vi daremo dei consigli e qualche utile suggerimento su come piastrellare il top di una cucina.

28

Occorrente

  • Piastrelle o mosaico
  • Colla per mattonelle
  • Stucco per fughe
  • Distanziatori per fughe
  • Spatola
  • Vaschetta in plastica
  • Carta vetrata
  • Livella
  • Tagliapiastrelle
38

Scegliere le piastrelle

La prima cosa da fare, ovviamente, è scegliere le piastrelle che andremo a posare. I materiali, le dimensioni e i colori dipenderanno esclusivamente dal nostro gusto personale. Il costo varia a seconda di ciò che scegliamo. La qualità si paga. A questo punto, procediamo anche all'acquisto di tutto il necessario per portare a termine il nostro lavoro. L'occorrente è quello sopraindicato nella guida. Se abbiamo difficoltà nel trovare qualcosa, non esitiamo a chiedere ad un esperto nel settore.

48

Preparare l'impasto del collante

Dopo esserci procurati tutto il materiale, se la nostra superficie di partenza è lucida la carteggiamo. Indi per cui prepariamo l'impasto del collante: versiamo nella vaschetta la colla in polvere e l'acqua seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, misceliamo bene e procediamo con la stesura. Durante questa fase, accertiamoci di stendere uno strato ben livellato e non troppo corposo di adesivo.

Continua la lettura
58

Posare le piastrelle

Cominciamo a posare le piastrelle partendo dal punto che consideriamo più facile. Gli unici accorgimenti da prendere in considerazione sono quello di tagliare con precisione le piastrelle che andranno a circondare lavello e piano cottura. Per farlo, basta controllare con l'ausilio della livella che siano ben pareggiate. Durante la messa in posa, separiamo le mattonelle con gli appositi distanziatori. Terminato il tutto, attendiamo 24 ore affinché il collante si asciughi e il rivestimento sia ben saldo.

68

Rifinire con lo stucco per le fughe

Trascorso il tempo necessario, procediamo con la preparazione dello stucco per le fughe. In un contenitore misceliamo polvere ed acqua rispettando le dosi consigliate sulla confezione. Estraiamo quindi, i distanziatori posti tra le piastrelle e riempiamo tutte le fessure. Prima che lo stucco asciughi del tutto, rimuoviamo eventuali sbavature. Solo quando quest'ultimo si sarà ben solidificato, laviamo con cura il nostro nuovo top piastrellato della cucina. Alla prossima.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante la posa, controlliamo che le piastrelle poste negli angoli combacino tra di loro.
  • Utilizziamo sempre dei guanti protettivi durante questa procedura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piastrellare un banco da cucina

Bricolage

Come piastrellare intorno ad angoli, porte e finestre

Bricolage

Come posare un alzatina per i top delle cucine

Bricolage

Come piastrellare sul cartongesso

Bricolage

Come realizzare mensole e ripiani in cucina

Bricolage

Come decorare la cucina con gli stencil

Bricolage

Come realizzare una presa d'aria in cucina

Bricolage

Come costruire una cucina per bambini di legno