Come piastrellare intorno ad angoli, porte e finestre

Tramite: O2O 03/09/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Installare dei rivestimenti intorno ad angoli, porte e finestre è la parte più difficile di un intero lavoro di piastrellamento della casa. Ma nonostante ciò, apprendendo le varie tecniche ed imparando ad utilizzare alcuni strumenti, è possibile eseguire questa operazione in maniera autonoma e senza richiedere l'intervento di un professionista. Lo scopo principale di questo tipo di lavoro consiste nel nascondere i bordi ed ottenere quindi un look pulito: gli spigoli, infatti, assumeranno un aspetto più rotondo ed è più facile renderli a piombo. Inoltre, se il lavoro verrà fatto bene, sarà anche più facile pulirli in quanto lo sporco non potrà penetrare nelle fessure. Vediamo allora come piastrellare intorno ad angoli, porte e finestre.

27

Occorrente

  • Listello di legno dolce e chiodi da muratura
  • Martello
  • Metro a nastro e pastello a cera
  • Spatola dentata per adesivo
  • Crocette distanziatrici (se necessario)
  • Riga
  • Tagliapiastrelle
  • Sega per piastrelle con il piano di lavoro, morsetti e pezzi di legno di scarto (se necessario)
  • Tronchese per piastrelle (se necessario)
  • Piastrelle (mattonelle o ambrogette o pianelle o quadrelli)
  • Adesivo o prodotto a base di adesivo e malta
37

Se dovete piastrellare fino al soffitto, bisogna posare tutte le pianelle intere fino alle persiane, ma non sopra esse; fissare un listello al muro, allineandolo con il bordo inferiore della fila più bassa delle piastrelle appena sopra l'altezza delle tapparelle, per sostenere le mattonelle applicate sopra il vano. Tagliare e sistemare quest'ultime intorno alla finestra, iniziando dal davanzale, dove occorre fare un taglio a L oppure usare un tronchese, per adattare i quadrelli alle sporgenze.

47

Prima di cominciare, pianificate la disposizione delle ambrogette per evitare di dover fare delle lacerazioni difficili; per fare un taglio a L, segnate entrambe le linee sulla pianella con un pastello a cera serrato con dei morsetti, interponete i pezzi di legno di scarto e spezzateli in due con un seghetto, levigando i cigli. Lasciate asciugare l'adesivo, dopodiché rimuovete il listello sopra le persiane e ordinate le rimanenti pianelle sulla parete: bisognerà probabilmente spaccare alcuni pezzi a L per adattarli agli angoli.

Continua la lettura
57

Se dovete ritagliare una striscia sottile, praticate un'incisione con un tagliapiastrelle ed effettuate lo spacco con il tronchese; rifinite il lavoro, levigando il ciglio spezzato con quest'ultimo per realizzare un bordo curvo e posizionate tutti i quadrelli interi all'interno del vano delle tapparelle.

67

Se i quadrelli non sono provvisti di spaziatori, ricordate di usare le crocette distanziatrici tra le ambrogette inferiori ed il davanzale, per lasciare lo spazio per la malta; infine, misurate e lacerate ciascuna pianella, per completare la spalletta della finestra: quando l'adesivo si sarà asciugato, potete finalmente applicare la malta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piastrellare un banco da cucina

Bricolage

10 idee per decorare le finestre per Natale

Bricolage

10 idee per decorare le porte per Natale

Bricolage

Come piastrellare sul cartongesso

Bricolage

Come realizzare una serra usando delle vecchie finestre

Bricolage

Come realizzare decori natalizi per le finestre

Bricolage

Come effettuare l'isolamento acustico delle finestre

Bricolage

5 idee per rinnovare vecchie finestre