Come piastrellare un box auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I box auto sono dei garage in cui è possibile conservare la macchina quando non viene usata. I box sono molto comodi, perché permettono la protezione della carrozzeria, in quanto essendo chiusi, la macchina non è sotto i raggi diretti del sole o non è esposta ad intemperie come grandine o pioggia, che potrebbero rovinare la vernice. I box sono presenti in commercio anche sotto forma di prefabbricati oppure in metallo o in muratura come le case; è possibile anche apportare delle modifiche, ristrutturandoli e personalizzandoli come più ci piace o ci fa comodo (naturalmente attraverso un progetto se i lavori da fare sono esterni). E'possibile anche piastrellare il pavimento del box e in questa guida sarà appunto spiegato come fare.

25

Occorrente

  • piastrelle
  • colla (cemento)
  • cazzuola
  • cemento polvere
  • acqua
  • fressibile
  • metro
35

Preparazione del massetto

Se il nostro box auto presenta già una pavimentazione, è necessario asportarla del tutto, livellando il piano di appoggio; dopodiché rifacciamo il massetto di cemento e sabbia, che rappresenta la base delle nuove piastrelle. Per ottenere una pendenza verso l'esterno della pavimentazione è consigliabile partire dalla zona profonda del box auto, con un massetto piuttosto alto, che man mano si inclina verso l'uscita del box. Questa operazione si rivela di fondamentale importanza, quando decidiamo di lavare la macchina all'interno del box, poiché consente di evitare l'accumulo di pozzanghere e nel contempo favorisce lo scorrimento del liquido verso l'esterno, o nella botoletta con la griglia installata insieme alle piastrelle.

45

Installazione delle piastrelle

Le piastrelle che utilizzeremo devono essere in gres, in quanto sono abbastanza resistenti agli urti. In genere le piastrelle devono essere posizionate con delle apposite crocette di plastica, che servono per evidenziare le fughe tra l'una e l'altra, ma nel nostro caso non essendo un luogo abitativo, non utilizziamo le crocette distanziatrici ed installiamo le piastrelle direttamente tra loro, sulle bordature. Partendo quindi dalla profondità del vano box, fissiamo le piastrelle con collanti specifici, raggiungendo l'estremità del box auto, in corrispondenza dell'ingresso,.

Continua la lettura
55

Installazione della griglia e dei battiscopa

installiamo una griglia di ferro, che serve per raccogliere l'acqua tracimante dal box auto. Terminata la posa delle piastrelle, attendiamo l'essiccazione, dopodiché il giorno dopo con le stesse piastrelle ritagliamo i battiscopa e incolliamoli lungo il perimetro perpendicolarmente, tra la parete e le piastrelle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come piastrellare le pareti di un bagno

Casa

Come piastrellare una parete

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Bricolage

Come piastrellare il top di una cucina

Casa

Come piastrellare la piscina

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Bricolage

Come piastrellare un banco da cucina

Bricolage

Come piastrellare sul cartongesso