Come piastrellare un tavolo da giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il giardino o uno spazio esterno di casa rappresentano un luogo di relax e ritrovo nelle calde giornate estive. L'arredo richiede buon gusto ma anche attenzione al dettaglio. La perenne esposizione agli agenti atmosferici, col tempo, ne danneggia la bellezza e l'integrità dei colori. Il tavolo come le sedie richiedono una manutenzione adeguata e qualche accorgimento per rinnovarne l'estetica. Piastrellare il tavolo da giardino è un'idea originale ed interessante. Darà un tocco di rusticità nel complesso e di novità. Il lavoro non è assolutamente difficile, ma esige impegno e qualche modesta spesa. Procedi sempre su elementi in cemento o ferro (i più adatti per l'esterno). Non applicare le piastrelle su quelli ripiegabili in plastica o in leggero legno, poiché non adeguati a tale lavorazione.

28

Occorrente

  • Un tavolo da giardino
  • Colla e Piastrelle
  • Attrezzo per il taglio
  • Stucco per esterni
38

Per piastrellare il tuo tavolo da giardino, prendi con esattezza le misure della superficie. Il lavoro risulta sempre molto più facile su un'area rettangolare o quadrata. Scegli pertanto le mattonelle di dimensioni adeguate o eventualmente tagliane alcune con l'apposito attrezzo. Per rivestire una superficie tonda oppure ovale, dovrai ovviamente sagomare ogni piastrella lungo il perimetro.

48

Decidi cosa realizzare sul tuo tavolo da giardino. Scegli tra un disegno astratto, una figura ben specifica o magari una scacchiera. Poi acquista la giusta quantità di piastrelle e la colla specifica (chiedi eventualmente consiglio al negoziante). Prima di piastrellare, spazzola e pulisci per bene con acqua e alcool il tuo tavolo da giardino. Quindi, asciugalo con un panno morbido e pulito. Per non commettere errori, con una matita morbida o un gessetto, traccia sulla superficie le linee del motivo.

Continua la lettura
58

Piastrella il tavolo da giardino partendo dal centro. In questo modo, il decoro si svilupperà in maniera equilibrata e corretta. Per realizzare un mosaico raffinato, potrai comprare dei comodi strati con tante tesserine di piccolissime dimensioni. Se utilizzi invece avanzi di piastrelle o di vecchie ceramiche rompili con leggeri colpi di martello. Poni i cocci in un sacchetto di tela o di carta e crea delle bellissime decorazioni, originali e multicolori.

68

Lascia essiccare bene il collante seguendo le indicazioni sulla confezione. Poi applica tra una piastrella e l'altra (oppure tra un coccio e l'altro) l'apposito stucco riempitivo per esterni. Opta per il bianco oppure il colorato in base alle tue esigenze decorative. Riempi ogni fuga ed elimina le eventuali eccedenze e sbavature dal tavolo da giardino. Utilizza un panno inumidito e morbido. Fai asciugare perfettamente. Imbevi una spugna nell'acqua e alcool. Passala sulla superficie del tavolo quindi asciuga con un panno di spugna. Il tuo capolavoro ora è pronto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquista qualche piastrella in più: qualcuna potrebbe rompersi o scheggiarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare un giardino zen da tavolo

Casa

Come fare un tavolo da giardino con le vecchie singer

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Casa

Come piastrellare una parete

Casa

Come piastrellare le pareti di un bagno

Casa

Come Piastrellare Il Balcone

Casa

Come piastrellare il piatto della doccia

Casa

Come piastrellare un box auto