Come piastrellare una cucina in muratura

Tramite: O2O 02/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cucina realizzata in muratura è nata per arredare un ambiente rustico, country, caratterizzato da legni ed essenze. Tuttavia si è anche rivelata particolarmente pratica, nonché comoda da pulire ed estremamente funzionale per le abitazioni più moderne. Consente, infatti, a differenza delle cucine modulari oppure di quelle prefabbricate, di definire a proprio piacimento gli spazi ed i volumi. Nello specifico è orientare a risolvere il problema degli spazi angolari o comunque irregolari, dal momento che viene costruita passo dopo passo, seguendo le esigenze individuali. Per tutti gli amanti del fai da te, che hanno il forte desiderio di provvedere autonomamente a realizzarne una, in questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come si può piastrellare una cucina in muratura. A questo punto, quindi, non vi rimane altro da fare che continuare nella lettura dei brevi passi di questa guida.

25

Misure standard consigliate

Il primo procedimento da mettere in atto consiste nel misurare il proprio piano di lavoro e di scegliere, di conseguenza, delle mattonelle che per dimensione siano un sottomultiplo di esso, in modo tale da evitare tagli antiestetici delle varie maioliche. Si devono, pertanto, evitare dei tagli che risulteranno essere ancora più sgradevoli all'occhio se le mattonelle invece che a tinta unita, presentano un disegno. Generalmente la profondità standard di un piano di lavoro è di 60 cm. Quindi è fondamentale mantenersi su questa misura, oppure optare per una profondità di 70 cm. Tuttavia non sempre è possibile stabilire una misura che sia multiplo di 10 o di 5. In questo caso, quindi, è buona regola iniziare ad incollare le mattonelle dal margine più esterno, per poi procedere via via verso l'interno, in modo tale da ricorrere al taglio in una zona che sarà seminascosta dalle parti meccaniche, o comunque da un dorsetto.

35

Lo spessore delle mattonelle

Anche lo spessore della mattonella presenta la sua importanza no non da poco. Quindi occorre tentare di non sceglierle eccessivamente doppie, pena un ispessimento della superficie piastrellata ed un effetto non sempre gradevole all'occhio. Nel caso in cui il decoro scelto dovesse essere presente solamente in quel formato, è necessario comunque sapere che si possono ''nascondere" eventuali sporgenze con dei listelli in legno oppure in ceramica, naturalmente coordinata per colore e design alle mattonelle scelte per il rivestimento. Se si dovesse decidere di rinunciare al "sigaro" per avere un effetto esclusivamente piastrellato, è necessario aver cura di far combaciare perfettamente il taglio ed i disegni, in modo tale da non creare degli inestetismi. In alternativa si può scegliere di acquistare delle mattonelle "speciali", le quali costituiscono un angolo di novanta gradi e che nascono proprio per rivestire spigoli ed angoli.

Continua la lettura
45

I vari tipi di rivestimenti esistenti

Per quanto concerne, invece, la scelta degli elettrodomestici, la cucina in muratura non presenta particolari problemi di abbinamento. Possiamo affermare che solitamente, per questo tipo di ambiente, sono consigliati frigoriferi e macchine a gas dallo stile classico. Tuttavia l'accostamento con elettrodomestici di ultima generazione non crea alcun forma di stonatura, bensì può dar luogo ad un interessante effetto di contrasto. Il rivestimento può essere effettuato anche con delle piastrelle realizzate in maiolica e decorate a mano, le quali richiamano lo stile d'arredo delle cucine di altri tempi. Altri possibili rivestimenti sono quelli in cotto, in gres porcellanato oppure in marmo. Per la varietà dei materiali, le ampie possibilità nello scegliere i rivestimenti e la complessità progettuale, la cucina in muratura può essere tranquillamente realizzata su misura ed a seconda delle esigenze di chi la utilizza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire una cucina in finta muratura

Casa

Come piastrellare una parete

Casa

Come piastrellare le pareti di un bagno

Casa

Come piastrellare un tavolo da giardino

Casa

Come realizzare un lavandino in muratura

Casa

Come piastrellare con la tecnica del mosaico

Casa

Come Piastrellare Il Balcone

Casa

Come piastrellare un box auto