Come piegare i tasselli di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno è un elemento che viene adoperato da sempre, per la costruzione. Tanto che, nonostante la comparsa di nuovi materiali, continua a rivelarsi una delle materie prime più importanti sulla terra. Esistono vari tipi di legno e molti di questi, vengono usati per realizzare piccoli oggetti utili. I tasselli di legno, ad esempio, risultano quelli più utilizzati per eseguire varie trasformazioni. Ovviamente, questo dipende dal tipo di legname di cui si vuole ottenere il cambiamento. Ma, senza tralasciare la struttura non uniforme, la resistenza e le diverse sollecitazioni. Queste comprendono: la trazione, la compressione e la piegatura del legno. Quest'ultima viene ottenuta tramite dei processi specifici e precisi. Nella seguente guida vi spiego come piegare i tasselli di legno.

27

Occorrente

  • Contenitore grande
  • Acqua tipedida
  • Dimo: sagoma curva
  • Tasselli di legno
37

Controllare e scegliere i tasselli di legno

Il lavoro che vi propongo dovete eseguirlo con dei tasselli di legno. Ma, per avere la certezza che tutto procederà nel verso giusto, è necessario che verificate alcune delle caratteristiche del legno. Controllando per prima cosa, l'effetto che possono avere le fibre sulla resistenza del materiale, che andrete ad usare. Inoltre, è essenziale usare dei tasselli in legno stagionati. In questo modo la flessibilità risulterà immediata. Quindi, la prima cosa da fare è quella di analizzare i tasselli di legno. Prendetene uno e sistematelo sopra due assicelle sottili, aventi lo stesso spessore. Appoggiate gli estremi del tassello su i due sostegni e caricate un oggetto pesante. Se la fibra resiste al carico, allora potete procedere a piegare i tasselli di legno.

47

Preparare e mettere ammollo i tasselli di legno

A questo punto, preparate l'attrezzatura. Procuratevi un contenitore e riempitelo di acqua tiepida. Dopodiché, mettete dentro i tasselli di legno e lasciateli ammollo per parecchie ore. Questi devono risultare ben umidi. Trascorso il tempo, uscite i tasselli dall'acqua e fateli asciugare naturalmente. Quando, hanno perso il liquido, iniziate a piegare i tasselli. Esistono vari strumenti che hanno la funzione di piegare il legno. Ma per questa esecuzione, vi suggerisco di utilizzare una dima curva. Quest'ultima è una sagoma semplice, che vi servirà a piegare i tasselli in modo corretto.

Continua la lettura
57

Piegare e completare i tasselli di legno

Adesso, procuratevi la dima e procedete a piegare i tasselli di legno. Mettete il primo tassello nella dima e piegatelo. Fermatelo completamente e lasciatelo asciugare per due giorni. Ripetete il compito anche con gli altri tasselli di legno. Una volta che avete ottenuto la forma desiderata, potete utilizzare i tasselli di legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il lavoro di piegatura dei tasselli si può ripetere più volte. In questo modo si otterrà la piegatura giusta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come usare la resina per tasselli

Materiali e Attrezzi

Come piegare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come piegare le lastre di plexiglas in modo permanente

Materiali e Attrezzi

Come Piegare Il Ferro

Materiali e Attrezzi

Come incollare e piegare il cuoio

Materiali e Attrezzi

Consigli per piegare il compensato

Materiali e Attrezzi

Come Curvare Il Legno A Secco