Come piegare i tovaglioli a forma di nave

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Piegare i tovaglioli è una vera e propria arte. Si trasformano in cigni, fiori romantici, animali del bosco e molto altro ancora. I tovaglioli riescono ad arredare la tavola con eleganza e stile, specie se ben curati nei dettagli. Ecco perché una piegatura ad hoc li trasformerà in piccoli capolavori. Tra le tante proposte, in questa guida vedremo come piegare i tovaglioli a forma di nave. Prima di iniziare, è importante scegliere i tovaglioli giusti. Preferisci stoffe abbastanza pesanti, che terranno al meglio la struttura e non si sformeranno. No assoluto ai tessuti in seta o troppo scivolosi, non adatti a questa tecnica. Il procedimento non è semplice, quindi segui con attenzione tutti i passi. Iniziamo subito!

25

Per prima cosa, stira alla perfezione il tovagliolo. Non dovrà avere la minima grinza. Stendilo sul piano di lavoro ed inizia a piegarlo a forma di nave. Prendi con le mani i due angoli superiori e piega il tovagliolo a metà. Successivamente, solleva l'angolo in basso e piega il tovagliolo da destra verso sinistra. Come vedi, avrai ottenuto un quadrato perfetto. Ora porta l'angolo in basso a sinistra sopra quello corrispondente destro. Successivamente, ripiega i due lati ormai formati del triangolo, spostandoti verso il centro. Infine, modella i due puntali della base verso l'interno del tovagliolo. Questa parte sarà la vela della barca.

35

Controlla che gli angoli combacino perfettamente. Ferma quindi la parte inferiore della barca, che rappresenterà la poppa. Con molta delicatezza, tira la punta del triangolo verso l'esterno. Se vuoi che i tovaglioli a forma di barca non perdano la piegatura, vaporizza il tessuto con un po' di amido. Sistema i tuoi piccoli capolavori al centro del piatto e la tavola assumerà un aspetto di grande classe.

Continua la lettura
45

Procedi a piegare i tovaglioli a forma di barca. Come noterai, la struttura è ancora abbozzata, ma presto prenderà forma. A questo punto, sarebbe meglio stirare le piegature precedentemente eseguite, perché si mantengano solide. Fai scaldare il ferro da stiro e passalo su tutte le pieghe. Se la stoffa dei tovaglioli è delicata o particolarmente pregiata, non applicare la piastra del ferro. Frapponi invece tra il ferro e il tovagliolo un panno di cotone, che proteggerà la stoffa mentre la stiri. Attendi qualche secondo per far raffreddare il tessuto. Trascorso il tempo necessario, piega di nuovo il triangolo a metà. Tieni presente che questa volta dovrai spostarti in perpendicolare.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preferisci le stoffe colorate, che faranno risaltare meglio la piegatura a barca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Modi originali di piegare i tovaglioli

Casa

Come piegare un tovagliolo a forma di coniglio

Casa

Come piegare il tovagliolo a forma di camicia

Casa

Come piegare un tovagliolo in un calice

Casa

Come sfrangiare dei tovaglioli

Casa

Come piegare una maglietta alla maniera COIN

Casa

Come piegare le magliette in modo veloce

Casa

Come piegare i vestiti per ottimizzare lo spazio