Come piegare i tovaglioli a forma di ventaglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se intendete dare un tocco di eleganza, raffinatezza e originalità alla vostra tavola, marcando il tono di un'occasione particolare, potete piegare ad arte i tovaglioli, creando degli esclusivi segnaposto. Ciò consentirà di ottenere un effetto scenografico molto gradito dai vostri commensali, i quali apprezzeranno la cura posta nella presentazione alternativa dei tovaglioli, che risulteranno funzionali e decorativi allo stesso tempo. La forma a ventaglio per la sua sobrietà è quella che più si adatta a qualsiasi occasione, quale sia il tenore del pranzo o della cena che avete organizzato. Di rapida e semplice esecuzione, ecco in questa guida come piegare i tovaglioli a forma di ventaglio per impreziosire le vostre tavole ed ottenere un risultato decisamente sorprendente.

25

Occorrente

  • tovagliolo di stoffa
35

Successivamente, piegate in due il tovagliolo. In questo modo, si sarà formata verso la parte centrale una sorta di tasca nella quale andrete ad infilare il vertice inferiore, bloccandolo tra le pieghe della stoffa in modo tale che rimanga il tutto ben fermo. Si tratta di un'operazione essenziale dalla quale dipenderà la buona riuscita del vostro lavoro.

45

A questo punto posizionate il tovagliolo sul piatto dei vostri ospiti e apritelo delicatamente a ventaglio. Chiaramente, tenete presente che più il tovagliolo su cui lavorerete sarà lungo ed esteso più l'effetto delle pieghe plissettate sarà evidente. Un'idea in più per un risultato d'effetto, è quella di servirsi di tovaglioli di colore diverso, prestando particolare attenzione agli abbinamenti cromatici più consoni all'occasione. Realizzato il primo ventaglio replicate lo stesso procedimento per creare tanti tovaglioli quanti sono i commensali che siederanno alla vostra tavola.

Continua la lettura
55

Per prima cosa, munitevi di tovaglioli preferibilmente di stoffa, avendo cura di prediligere quelli dal tessuto piuttosto spesso (come i tovaglioli dei ristoranti), che consentono di ottenere un risultato ottimale. Iniziate dispiegando il tovagliolo sul piano da lavoro con le pieghe rivolte verso l'alto. Piegatelo in due, in modo da far coincidere perfettamente le punte opposte. Prendete il lembo più corto del rettangolo di tessuto ottenuto e cominciate a creare una piega a ventaglio (o a fisarmonica), vale a dire piegando una volta verso l'alto e una volta verso il basso. Procedete in questo modo fino alla fine, mantenendo bene le pieghe. Giunti quasi al termine, lasciate circa 3 cm dal lembo finale senza alcuna piegatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale

Altri Hobby

5 modi per piegare i tovaglioli

Altri Hobby

Come costruire un ventaglio con materiale da riciclo

Altri Hobby

Idee da realizzare con i tovaglioli di carta

Altri Hobby

Come fare un ventaglio con i bastoncini dei ghiaccioli

Altri Hobby

Come decorare un ventaglio

Altri Hobby

Come fare un ventaglio di fiori

Altri Hobby

Idee per addobbare la tavola con i tovaglioli