Come piegare i tovaglioli a ventaglio e a farfalla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Siete in procinto di organizzare una bella cena e volete che tutto sia perfetto? Bene, che sia per scopi lavorativi o per dichiarare il vostro amore, una delle parti più importanti, e non sempre considerata in modo abbastanza adeguato, è l'attenzione ed, in modo particolare, la passione nell'ordinare e nell'imbandire la tavola. Inoltre, in questi casi, la cosa che si nota di più è senza ombra di dubbio la piegatura dei tovaglioli. Pur essendo vietata dal galateo nelle occasioni formali, la piegatura del tovagliolo è, di certo, un modo rapido per decorare e abbellire la tavola. Esistono, di fatti, numerosi tipi di piegatura e metodi, quasi a volerne fare un'arte, ed in questa guida vi illustrerò come fare due tipi di piegatura, cioè come piegare a ventaglio ed a farfalla.

27

Occorrente

  • Tovaglioli
  • Nastro
  • Cordoncino
  • Molletta
37

Per ottenere dei risultati migliori dovremmo inamidare poco poco i tovaglioli, in modo particolare, se realizzati con tessuti leggeri. Tra i due tipi di piegatura suggeriti, la forma a ventaglio è più facile da realizzare mentre quella a farfalla, anche se più complicato, ha un'impatto più coinvolgente e grazioso.

47

Incominciamo con il metodo a ventaglio: 1) Una volta sistemato il tovagliolo completamente aperto sul tavolo, pieghiamolo a metà. 2) Con il tovagliolo così piegato, incominciamo a piegarlo a fisarmonica, quasi completamente, stando attenti a lasciare un 8-10 cm di tovagliolo non piegato. 3) Giriamo il tovagliolo e pieghiamolo di nuovo a metà. 4) Per terminare, afferriamo dall'angolo più esterno il tovagliolo (parte finale) e incastriamolo all'interno delle pieghe (parte iniziale).
Ed ecco fatto il vostro fantastico tovagliolo a ventaglio!!!

Continua la lettura
57

Ecco, adesso, il metodo a farfalla: 1) Incominciamo sempre con il tovagliolo bene aperto. 2) Pieghiamolo in tre parte verso l'interno. 3) A questo punto, apriamo tutti i vertici del tovagliolo. 4) Pieghiamo la parte inferiore a fisarmonica sino al centro. 5) Con l'aiuto di una molletta teniamo ferma la parte piegata a fisarmonica e giriamo il tovagliolo per lavorare sull'altra parte. 6) Arrotoliamo l'altra parte sino a che, ovviamente, non si incontri in mezzo con la parte piegata a fisarmonica. 7) Con le due parti piegate togliamo la molletta e, facendo attenzione a non far aprire completamente il tovagliolo, leghiamo le due meta con uno nastro colorato, o un cordoncino, e aggiustiamo il tutto.
Una volta fatto ciò, ecco realizzata la nostra fantastica farfalla!!!

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili --》http://www.donnaclick.it/casa/4043/tovaglioli-piegati-larte-dellorigami-a-tavola/ (TOVAGLIOLI PIEGATI, L'ARTE DELL'ORIGAMI A TAVOLA).

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo --》http://www.designmag.it/articolo/come-decorare-la-tavola-con-i-tovaglioli-di-carta-le-idee-piu-belle/21749/ (COME DECORARE LA TAVOLA CON I TOVAGLIOLI DI CARTA, LE IDEE PIÙ BELLE).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di calcare bene le pieghe del tovagliolo in modo da fargli acquisire meglio la forma desiderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piegare i tovaglioli in modo originale

Bricolage

Come piegare i tovaglioli a forma di giglio

Bricolage

Come piegare i tovaglioli

Bricolage

Come costruire un ventaglio

Bricolage

Come Piegare il Tovagliolo per una Cena Particolare

Bricolage

Come piegare il tovagliolo a tre strati

Bricolage

Come Piegare Un Tovagliolo Creando Una Taschina Per Riporre Le Posate

Bricolage

Come fare un ventaglio origami con le copertine delle riviste