Come piegare i tovaglioli in modo originale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In ogni ricevimento che si rispetti la preparazione della tavola è molto importante. Infatti, il modo in cui viene apparecchiata e le decorazioni presenti, costituiscono una parte essenziale per una buona riuscita della festa. Questi sono elementi non meno importanti dei piatti stessi che verranno serviti durante il banchetto. Oltre ai fiori, ai bicchieri e a un buon servizio di piatti e posate, l'elemento decorativo che salta subito all'occhio è senza dubbio un tovagliolo piegato in modo originale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come piegare i tovaglioli cosiddetti a stella.

25

Piegare il tovagliolo a fisarmonica

La prima cosa da fare prima di iniziare l'operazione è quella di procurarsi l'occorrente. Quindi, assicurarsi di avere a portata di mano dei tovaglioli del colore desiderato. A questo punto bisogna prendere il tovagliolo e piegare le due estremità verso l'interno. Piegare nuovamente il tovagliolo su se stesso prestando attenzione a stirarlo bene, in modo tale che sia della stessa larghezza in modo uniforme. Da un'estremità, piegare il tovagliolo prendendo come misura di riferimento le cinque dita di una mano. Sempre dalla stessa estremità piegare nuovamente il tovagliolo, questa volta però nel verso opposto, cosiddetto "a fisarmonica". Eseguire il terzo e il quarto passaggio fino a cinque risvolti, in modo tale che le parti della "fisarmonica" siano tutti della stessa larghezza e accuratamente stirati.

35

Ripetere la procedura

Dal procedimento appena descritto otterrete un tovagliolo piegato su se stesso in parti uguali e ben stirate. Afferrate il tovagliolo nella parte inferiore, rivolgendo verso l'alto il lato in cui si trovano i due strati. Tirate le parti superiori e piegatele verso l'interno fino a formare degli angoli perfetti e con le estremità ben appuntite. Ripetete lo stesso procedimento del secondo passo appena descritto, ma questa volta con le linguette del tovagliolo dall'altro lato. Infine, piegate le linguette esterne e stirate con attenzione il tovagliolo ottenuto. Per una buona riuscita, in questo passaggio è essenziale stirare il tovagliolo con molta attenzione. Quindi far in modo che le parti superiore degli angoli risultano appuntite.

Continua la lettura
45

Aprire il tovagliolo e ottenere una stella

Una volta fatti tutti i passaggi otterrete un tovagliolo a forma di fisarmonica, con le parti interne piegate su se stesse all'interno e gli angoli ben appuntiti. Una volta fatto ciò non resta che aprire il tovagliolo. Solitamente va messo sul piatto per ciascun posto assegnato, con un effetto ottico notevole per una tavola elegante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Piegare Un Tovagliolo Creando Una Taschina Per Riporre Le Posate

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come Piegare il Tovagliolo per una Cena Particolare

Bricolage

Come creare una tasca per le posate con i tovaglioli

Bricolage

Come riciclare i tovaglioli di stoffa

Bricolage

Come realizzare un porta tovaglioli in legno

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta