Come piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Trascorrere le feste di Natale in famiglia è una tradizione consolidata nel nostro paese. Ci si riunisce, si mangia in compagnia, si riscopre il piacere di ritrovarsi e passare del tempo in armonia. Se il pranzo di Natale si fa a casa propria bisogna assolutamente curare tutti i particolari, non per il giudizio di amici e parenti, ma per il piacere di sedersi tutti intorno ad una tavolata indimenticabile. Si deve tirare fuori il servizio migliore di piatti e bicchieri per rendere tutto unico ed originale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale.

25

Occorrente

  • Tovaglioli verdi o rossa in stoffa
  • Manualità
35

Piegare i tovaglioli a forma di alberi

Il modo più originale e simpatico di piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale è quello di dare loro la forma di un albero. Per fare ciò bisogna munirsi di tovaglioli di stoffa rossi o verdi per restare in tema natalizio. Con un po' di abilità e manualità in più si possono piegare a forma di albero anche i tovaglioli di carta. Si prende il tovagliolo, si stende del tutto e si piega in modo da ottenere un quadrato oppure un rombo. Successivamente si prende il lembo inferiore e si porta in alto, quasi ad arrivare alla punta superiore. Il procedimento va ripetuto per i quattro lembi del tovagliolo.

45

Rigirare i tavoglioli

Se tutto è stato eseguito correttamente tutti i lembi del tovagliolo devono "puntare" verso l'alto. A questo punto bisogna rigirare il tovagliolo per lavorare sulla parte liscia che è ancora priva di pieghe. Si deve dividere in tre parti uguali, sovrapponendole una sull'altra; se viene riscontrata qualche imperfezione nella piegatura del tovagliolo è opportuno ripetere l'operazione. In seguito si gira nuovamente il tovagliolo per verificare che tutto è stato eseguito correttamente.

Continua la lettura
55

Mettere i tovaglioli nei piatti

Adesso per piegare i tovaglioli ad albero di Natale bisogna "incalzare" ogni piega dentro quella superiore, aiutandosi con i polpastrelli. Successivamente bisogna ripetere questo procedimento per tutti i tovaglioli, cioè tanti quanti sono gli ospiti per il pranzo di Natale. Si può anche decidere di mettere i tovaglioli-alberi direttamente nel piatto; in alternativa si possono adagiare alla destra del piatto con le posate poggiate sopra. Così facendo gli ospiti possono tranquillamente notare questo dettaglio originale e gradevole. Inoltre, esso serve a dare un tocco in più alla tavola di Natale. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni della guida si ottiene quasi sicuramente un buon risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come piegare i tovaglioli a forma di ventaglio

Altri Hobby

5 modi per piegare i tovaglioli

Altri Hobby

Idee da realizzare con i tovaglioli di carta

Altri Hobby

Idee per addobbare la tavola con i tovaglioli

Altri Hobby

Come realizzare porta tovaglioli natalizi

Altri Hobby

Come piegare un tovagliolo a cono

Altri Hobby

Come piegare una bandiera

Altri Hobby

Come Piegare L'Asciugamano A Cigno