Come piegare i tovaglioli per una cena romantica

  • 18 07 2022

1/4 – Introduzione

Quanto è bello curare nel minimo dettaglio quella cena che da tanto abbiamo organizzato? Ma soprattutto, quanto è bello vedere lo stupore sul volto della persona che amiamo per la tavola meravigliosa che abbiamo preparato? Per questo nulla deve sfuggire alla nostra cura: il minimo dettaglio può fare la differenza. Anche il tovagliolo: non è solo un accessorio a lato della nostra composizione di piatti e stoviglie, ma, se composto bene, può diventare il protagonista della tavola. E ti mostreremo come in questo veloce ma accurato tutorial su come piegare i tovaglioli per una cena romantica!

2/4 – Il metodo classico

Non si scherza quando si dice che il classico non passa mai di moda. Eleganza, sobrietà e semplicità sono la formula che a volte può fare la differenza. Ci sono molti modi di piegare i tovaglioli per fare sempre una figura elegante, ma tra tutti questi spicca il Cappello del vescovo. Un nome sicuramente non scelto a caso: il vostro tovagliolo, alla fine, avrà questa esatta forma e, nella parte anteriore del cappello, potrete inserire le vostre forchette, come in una piccola fodera. Non solo elegante, anche molto intuitivo da fare: le pieghe riescono perfettamente anche con i tovaglioli di stoffa, un tocco ancora più lussuoso per la tua tavola. Prima di partire con le tue creazioni, assicurati però di avere al tuo fianco il ferro da stiro, grande alleato per quest’occasione!

3/4 – L’inizio

Tieni il tovagliolo aperto e steso con la superficie decorata verso il tavolo. Verso di te, invece, mantieni una punta. Procedi con il chiudere il tovagliolo a triangolo, con la base rivolta verso di te. Porta le due estremità della base alla punta del triangolo: l’effetto è quello di un quadrato attraversato a metà da un rivolo vuoto. A ogni fase, una stirata ti aiuterà a stabilizzarne la forma. Porta l’estremità inferiore del rombo a quella superiore mantenendola più bassa di 2,5 cm: ora piega la punta del triangolo minore verso il basso fino alla base.

4/4 – La chiusura

Gira il tovagliolo facendo molta attenzione. Porta all’interno l’estremità angolare della base sinistra e poi quella destra: inserisci questa in quella di sinistra, come se fosse una tasca. Un’ultima stirata, un’altra rigirata con cautela ed ecco il tovagliolo piegato perfetto per sorprendere il tuo ospite d’onore! Ora che l’hai visto, è vero che assomiglia davvero a un cappello vescovile, no?

Riproduzione riservata