Come piegare i tovaglioli per una tavola originale

Tramite: O2O 01/11/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Se abbiamo degli ospiti a pranzo o a cena e desideriamo sorprenderli creando una tavola veramente originale, possiamo utilizzare dei semplicissimi tovaglioli di stoffa e un pizzico di fantasia. I tovaglioli, infatti, sono degli elementi che vengono notati subito sulla tavola; inoltre, qualsiasi sia il tessuto con cui sono realizzati, possono essere modellati per ricreare svariate forme. Vediamo allora come piegare i tovaglioli per una tavola originale.

27
Occorrente
  • Tovaglioli di stoffa
37

Camicia

Posizionare il tovagliolo sul tavolo e portare ogni angolo al centro di esso, dopodiché piegarlo in modo da farlo assumere una forma rettangolare con una giuntura centrale. Ora girarlo dall'altra parte e piegarlo verso il basso, a circa 3 cm dalla cima.
Ora procederemo alla creazione del colletto della camicia. Per fare questo, occorre fare una piega con le punte superiori verso l'interno, poi aprire le estremità del tovagliolo verso l'esterno, proprio come se fosse il collo di una camicia. A questo punto resta solo da fare una piega a metà, in modo che il fondo del tovagliolo sia sotto le punte della piega superiore appena creata.

47

Piramide

Posizionare il tovagliolo su una superficie piana e piegarlo a metà in diagonale, prendendo un angolo e posizionandolo sopra l'angolo opposto; in questo modo si otterrà un triangolo grande, il quale dovrà essere disposto con la piega rivolta verso in alto e le estremità aperte sul retro. Prendere l'angolo destro e posizionarlo sopra l'angolo in alto e fare lo stesso anche per l'angolo sinistro. A questo punto il bordo interno dei lati destro e sinistro dovrebbe incontrarsi uniformemente al centro. Appianare le pieghe e capovolgere il tovagliolo in modo da poter lavorare sull'altro lato, quindi piegarlo a metà prendendo l'angolo inferiore e posizionandolo sopra l'angolo superiore. Sollevare il centro sui due lati per formare la piramide.

Continua la lettura
57

Candela

Piegare il tovagliolo a metà in diagonale, dopodiché piegare la punta del triangolo verso il basso in modo da farla incontrare con il lato lungo al centro. Piegare di nuovo nella stessa direzione, cosicché il bordo appena creato possa coprire le piegature. Piegare un'estremità ad un angolo, permettendo all'angolo del tovagliolo di sporgere di circa 2 cm sopra il bordo superiore. Questo angolo è la fiamma della candela.
A partire dalla fine della fiamma, arrotolare il tovagliolo per formare il corpo della candela.
Alla fine, piegare il bordo rimanente lungo il corpo nello stesso modo in cui è stata rifinita la fiamma, ma nella direzione opposta. Infilare l'angolo nella parte inferiore della candela, in modo che non si srotoli.

67
Guarda il video
77
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come fare un centrotavola con i tovaglioli

Casa

Come sfrangiare dei tovaglioli

Casa

Come piegare le lenzuola matrimoniali

Casa

10 idee per apparecchiare la tavola in giardino

Casa

Come apparecchiare la tavola in stile country chic

Casa

Come apparecchiare la tavola per una grigliata

Casa

Come rendere originale uno specchio

Casa

Come realizzare un presepe davvero originale