Come piegare il ferro battuto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nei cantieri edili si verifica di frequente l'esigenza di dover piegare il ferro per poterlo poi adattare a nuove strutture in costruzione. Con l'ausilio di particolari macchinari è possibile fare ciò in maniera rapida, tuttavia se non si dispone di determinate attrezzature occorre arrangiarsi in modo diverso. A differenza di quanto si crede, anche un materiale robusto come il ferro si può piegare: basta tanta tenacia e forza. Diverse sono i metodi attraverso cui piegare il ferro battuto, utilizzando il metodo a freddo o ricorrendo all'aiuto di un piegaferro. Nella seguente guida vedremo nel dettaglio come piegare il ferro battuto.

26

Colpire l'oggetto con un martello

Il ferro battuto si può innanzitutto piegare a freddo. La prima cosa da fare è quella di colpire con un martello l'intera superficie, facendo attenzione a non battere troppo forte per evitare di deformare il ferro battuto, fino a giungere all'angolo interessato. Tenete sotto controllo l'angolo con una squadra, soprattutto se si vuole ottenere un angolo retto. Questo metodo a freddo appare molto efficace tuttavia, per un migliore risultato, è possibile riscaldare il ferro con un cannello a gas. Riscaldate dunque il metallo tenendo il pezzo con le tenaglie e raffreddate le parti che invece non necessitano di essere riscaldate.

36

Utilizzare il metodo a freddo

Il metodo descritto è molto consigliato in quanto consente di piegare la barra di ferro senza creare delle fastidiose screpolature. Nel caso in cui l'obiettivo è quello di piegare il ferro battuto con un angolo maggiore di 90° è necessario bloccare un secondo pezzo nella morsa di metallo di lunghezza minore, rispetto a quello che andrete a lavorare, in modo da fare da limite alla piegatura. Fatto ciò, basta rialzare il ferro a seconda dell'angolo che si intende ottenere.

Continua la lettura
46

Avvalersi di un piegaferro

Oltre al metodo a freddo, è possibile piegare il ferro battuto utilizzando un pratico piegaferro. Questo oggetto potrà essere comprato presso negozi specializzati o online e possono essere di diverse tipologie, quello che sfrutta l'energia elettrica o quella dei muscoli con il sistema a leva. Quest'ultimo è costituito da due pezzi di tondino con un foro al centro che fanno da guida per eseguire la piegatura. Il terzo tondino presente viene fatto girare tramite una manovella. Basterà dunque incastrate il metallo da piegare nel sistema a morsa formato da due rulli e mettere in funzione la manovella. Così in poco tempo il vostro oggetto di ferro battuto si piegherà, impiegando la giusta forza.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gazebo in ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come Piegare Il Ferro

Materiali e Attrezzi

Come piegare i tasselli di legno

Materiali e Attrezzi

Come piegare una lamiera in alluminio

Materiali e Attrezzi

Come incollare e piegare il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come piegare le lastre di plexiglas in modo permanente

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro