Come piegare il tovagliolo a forma di camicia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I tovaglioli, si sa, sono parte integrante di un perfetto arredamento per la tavola e sceglierli con attenzione può fare la differenza. Anche per i commensali, poi, è sempre una piacevole sorpresa scoprire le forme creative ed originali con le quali vengono piegati i vari tovaglioli; sono piccoli grandi dettagli, che rivelano l'attenzione della padrona di casa ed il suo desiderio di una perfetta riuscita del pranzo, oppure della cena. Che si tratti della festa del papà, di un invito galante, per disegnare il sorriso sul volto dei vostri bambini o, ancora, per una serata a tema, c'è sempre una buona ragione per dare ai tovaglioli forme insolite e divertenti.
Diamo adesso inizio alla guida vera e propria su come piegare il tovagliolo a forma di camicia.

26

Occorrente

  • Tovagliolo di stoffa
36

Piegare un tovagliolo con la tecnica dell'origami è semplice e produce un effetto pressoché garantito, rendendo la vostra tavola elegante ed originale. Per eseguire un buon lavoro prendete un tovagliolo di stoffa qualunque, meglio se di colore grigio, blu oppure bordeaux e piegate il lato inferiore verso il centro per un terzo della grandezza; fate esattamente lo stesso anche con il lato superiore piegandolo verso il centro sempre per un terzo della grandezza.

46

Arrivate a questo punto premete energicamente il lembo inferiore e cominciate ad arrotolarlo nella direzione del centro del tovagliolo quindi giratelo in posizione verticale e piegate internamente di pochi centimetri la parte superiore. Capovolgete il tovagliolo, prendete il lato sinistro e quello destro e portate ambedue gli estremi verso la parte centrale in modo da ottenere così il colletto; a tal proposito potrà risultare esplicativa l'immagine allegata al presente passo. Dopo aver appreso bene questo secondo passo procediamo con l'ultimo.

Continua la lettura
56

A questo punto del lavoro sollevate i lembi inferiori e piegateli verso l'esterno creando una piega approssimativamente parallela rispetto al colletto: queste saranno le maniche. Successivamente piegate la parte inferiore del tovagliolo verso l'interno per qualche centimetro e giratela nuovamente verso il collo fino ad "incastrare" le estremità sotto i lembi del colletto in modo da ricreare la forma completa della camicia piegata. Una volta concluso il lavoro, adagiatelo con cura al centro del piatto e ripetete l'operazione per tante volte quante sono i vostri ospiti; al termine guarderete con stupore l'effetto scenico che sarete riuscite ad ottenere.
Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un'effetto più "movimentato" potete alternare tovaglioli di tonalità differenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come piegare un tovagliolo in un calice

Casa

Come piegare i tovaglioli a forma di cigno

Casa

Come piegare i tovaglioli a forma di nave

Casa

Modi originali di piegare i tovaglioli

Casa

Come vetrificare una piastrella con un tovagliolo

Casa

Come piegare una maglietta alla maniera COIN

Casa

Come piegare le magliette in modo veloce

Casa

Come piegare i vestiti per ottimizzare lo spazio