Come Piegare il Tovagliolo per una Cena Particolare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il momento in cui apparecchiamo la tavola per una cena particolare, un tocco di eleganza ricercata può esserci suggerita dal tovagliolo, o meglio, da come noi intendiamo dargli agio. Certamente è più facile piegarlo a triangolo o rettangolo, e porlo al centro del piatto, alla destra o alla sinistra dello stesso, ma questa soluzione appare scontata, abusata e, diciamo pure, ha uno spunto di praticità più che di ricercatezza. In occasione di una cena particolare, possiamo sbizzarrirci e, traendo spunto dalla nostra fantasia, aggiungere un tocco esclusivo e originale alla nostra tavola. È molto facile creare nuove forme. Basterà seguire le istruzioni contenute in questi passi per scoprire come piegare il tovagliolo per una cena particolare.

27

Occorrente

  • 1 tovagliolo di stoffa
37

Tovagliolo di stoffa

Per iniziare, prendete un tovagliolo di stoffa e, ponetelo su un piano di appoggio; quindi ripiegate il lembo inferiore verso l'altro. Dopo, rigirate il tovagliolo e ripetete nuovamente la stessa operazione. Così facendo, otterrete un ventaglio. Ripiegate in due, a metà, in modo tale da rimpicciolirlo ulteriormente. Adesso potete inserirlo in un bicchiere e porlo in tavola.

47

L'uso del bicchiere

Un altro modo di presentare il tovagliolo, inserito in un bicchiere è il seguente: prendete il tovagliolo e ripiegatelo rivolgendo la punta verso l'alto. Ripiegate il tovagliolo con la punta superiore rivolta più in basso della base del triangolo. Ripiegate prima il lembo sinistro, poi quello destro verso la parte superiore del tovagliolo stesso. Ripiegate ancora le due estremità verso il centro, sovrapponendole leggermente. A questo punto rigirate il tovagliolo e sistematelo nel bicchiere.

Continua la lettura
57

La pochette

A seguire, invece, vedremo come preparare un tovagliolo che assomigli ad una pochette da taschino. Piegate il tovagliolo in quattro fino ad ottenere un rombo; piegate la punta inferiore verso l'alto. Rigirate il tovagliolo e ripiegate i lembi destro e sinistro verso il centro. Rigirate ancora ed avrete pronta la vostra pochette. Sistemate a rombo il tovagliolo completamente aperto, quindi ripiegate il lembo superiore verso il centro e sovrapponete con il lembo superiore. Rigirate il tovagliolo e piegate il lembo destro verso sinistra. Ripiegate ancora il lembo sinistro verso l'estremità destra.

67

Il giglio

Infine vi insegneremo a fare un tovagliolo a forma di giglio. Piegate il tovagliolo lungo la diagonale, e portate i due angoli in basso. Ripiegate in alto le punte degli angoli e portate il vertice inferiore al centro della diagonale. Piegate per due volte la parte inferiore e portatela oltre la base del triangolo. Piegate all'indietro i due angoli e inseriteli l'uno nell'altro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piegare i tovaglioli in modo originale

Bricolage

Come piegare in modo originale i tovaglioli

Bricolage

Come applicare un tovagliolo di carta di riso sul vetro

Bricolage

Come creare una tasca per le posate con i tovaglioli

Bricolage

Come piegare e sagomare la plastica acrilica

Bricolage

Come realizzare un segnaposto per una cena romantica

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta