Come piegare in modo originale i tovaglioli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Durante un pranzo a cui avete invitato gli amici, o una cena importante a casa vostra, la decorazione della tavola costituisce un sottofondo importante. Il modo in cui presenterete la cena ancor prima dell'arrivo dei piatti può renderla un evento vero e particolare. Ci sono tanti accorgimenti per abbellire il tutto, e oggi parleremo dei tovaglioli. Invece che piazzarli nel classico metodo, possiamo utilizzare dei metodi per rendere tutto molto più originale. Per farlo, vediamo quindi come piegare in modo originale i nostri tovaglioli, realizzando dei veri e propri origami da tavola.

24

Piegare il tovagliolo a Calla

I tovaglioli quadrati sono quelli la cui forma risulta più adatta per questi deliziosi accorgimenti. Iniziamo provando a realizzare la forma chiamata Calla. Servono dei fazzoletti con un colore tra giallo, rosso o bianco. Andiamo a vedere la piegatura di questo originale origami. Per prima cosa prendete un tovagliolo e apritelo. Successivamente piegate un angolo, facendolo coincidere con l'angolo opposto ottenendo così un triangolo. Poi sovrapponete gli altri due angoli, in modo da avere un altro triangolo, che però è più piccolo rispetto al primo. Mettete la base del triangolo verso di voi, afferrate poi l'angolo sinistro. Dovrete piegarlo verso l'alto, facendo sì che sporga oltre il lato destro del triangolo. Per concludere ripiegatelo su se stesso. Dovete ripetere la stessa identica procedura anche per l'angolo destro del tovagliolo per ottenere il risultato desiderato.

34

Piegare il tovagliolo a tasca

Adesso passiamo ad un'altra forma divertente e facile da realizzare. Parliamo della forma a tasca. Per iniziare dovete aprire il tovagliolo e piegarlo poi in due. La parte aperta deve essere rivolta verso di voi. In seguito ripiegatelo nuovamente formando così un quadrato. A questo punto orientate la parte apribile del tovagliolo in alto a sinistra. Afferrate il primo lembo e fatelo combaciare con l'angolo opposto in modo perfetto. Ora dovete capovolgere il tovagliolo e far coincidere la parte apribile di questo lato, sempre in alto ma sulla destra. Quindi piegatelo da destra verso sinistra di un terzo, schiacciando giusto un po'. Ripetete l'operazione con il lato sinistro verso destra. Quindi infilate l'angolo inferiore nella tasca a triangolo a destra. Infine potete ruotare il tovagliolo dalla parte opposta. Si sarà generata una splendida tasca. Al suo interno potete mettere le posate oppure una piccola sorpresa, come un biglietto con messaggio di benvenuto e buon appetito.

Continua la lettura
44

Piegare il tovagliolo a ventaglio

Potete creare anche la semplice forma del tovagliolo a ventaglio. In questo caso servirà un piccolo nastro per tenere chiuso il lato del tovagliolo. Stendetelo davanti a voi, al contrario. Poi piegatelo in due, facendo una forte pressione, in modo che si è formi una chiara e netta piega. Infine piegate il tovagliolo come un tipico ventaglio. Ora fatelo a metà e afferrate il nastro, in modo da legarlo dal lato chiuso all'altezza di circa 7 centimetri. Ed ecco un'altra forma rapida e di bell'aspetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come piegare i tovaglioli a forma di giglio

Bricolage

Come piegare i tovaglioli

Bricolage

Come piegare i tovaglioli a ventaglio e a farfalla

Bricolage

Come piegare il tovagliolo a tre strati

Bricolage

Come Piegare Un Tovagliolo Creando Una Taschina Per Riporre Le Posate

Bricolage

Bricolage

Come fare dei lampadari con tovaglioli di carta colorati

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta