Come piegare le camicie per metterle nel cassetto (o in valigia)

  • 26 09 2022

1/4 – Introduzione

Chi viaggia molto per lavoro si pone sempre la stessa domanda prima di partire: come faccio a trasportare le mie camicie senza che si stropiccino? Una domanda importante a cui gli uomini dovrebbero prestare particolare attenzione se vogliono fare una buona impressione durante un meeting. Tuttavia, piegare le camicie da uomo è più facile di quanto pensi: vediamo dunque come piegare le camicie in modo che possano essere riposte nel cassetto o in valigia.

2/4 – Come piegare le camicie

Non per niente numerosi produttori leader offrono da tempo camicie senza pieghe o facili da stirare, ma questi capi spesso rivelano la loro vera bellezza solo dopo la stiratura.
Tuttavia, anche le camicie resistenti possono stropicciarsi durante i lunghi percorsi di trasporto, ma per fortuna esiste una soluzione adatta a questo caso.
Stendere la camicia abbottonata con le maniche aperte e il retro rivolto verso l’alto su una superficie piana e appianare eventuali pieghe.
Piegare il lato destro della camicia con la manica di circa un terzo verso il centro della camicia stessa in modo che la piega longitudinale inizi da 3 a 5 centimetri vicino al colletto.
Piegare solo la manica della camicia sul lato piegato della stessa e ripetere i due passaggi precedenti sulla metà sinistra della camicia in modo che quest’ultima si trovi di fronte a voi e formi un rettangolo oblungo.
Infine, piegare la metà inferiore della camicia fino a quando il bordo inferiore si trovi a filo con la spalla. Infine, le pieghe rimanenti possono essere tirate.

3/4 – Consigli

Poiché le camicie occupano relativamente poco spazio in un cassetto o in una valigia, è importante piegarle ordinatamente e riporle tra superfici lisce come un asciugamano. Inoltre, è possibile anche avvolgerle nella carta velina, disponibile in quasi tutti i negozi di ferramenta.

4/4

Infine, è importante dispiegare le camicie in modo sicuro onde evitare che possano stropicciarsi, vanificano tutto il lavoro precedente.
Anche se sono state piegate in modo corretto, possono formarsi delle piccole pieghe anche sulla camicia perfettamente piegata. Ciò è particolarmente sfavorevole se un uomo ha poco tempo per rinfrescarsi per il prossimo appuntamento dopo essere arrivato nella stanza d’albergo. Asse e ferri da stiro sono facilmente reperibili nella maggior parte degli hotel d’affari, ma nella maggior parte dei casi non sono necessari.

Riproduzione riservata