DonnaModerna

Come piegare una lamiera in alluminio

Tramite: O2O 05/07/2021
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Modellare pezzi di metallo non è semplice, soprattutto se bisogna modellare lamiere e non tubi. In particolare, le lamiere d'alluminio sono notevolmente dure e forzandole si corre il rischio di spezzarle. A giocare un ruolo importante nella piegature delle lamiere in alluminio è anche la qualità dell'alluminio stesso. Infatti, se l'alluminio è puro, la lamiera sarà più soffice e debole, mentre, se l'alluminio non è puro, la lamiera sarà molto più dura. Fatto salvo questo discorso, c'è però da dire che esistono alcune tecniche che è sempre possibile utilizzare per piegare nel modo corretto una qualsiasi lamiera. Vediamo come occorre procedere.

27

Occorrente

  • Lamiera di alluminio
  • Martello per falce
  • Acqua e fonte di calore
  • Piano da lavoro con diverse curvature
  • Pannello di legno
37

L'utilizzo del calore

La tecnica più usata in passato, ma che viene adoperata anche oggi dai tanti amanti del fai-da-te, consiste nell'utilizzo del calore. Le alte temperature, infatti, modificano la struttura chimica dell'alluminio rendendolo per un certo tempo più malleabile. Dunque, prima di poter piegare l'alluminio, bisognerà esporlo per 15 minuti ad una fonte di calore che misuri circa 400 C°. È importante non superare questa temperatura perché, altrimenti, la lamiera potrebbe sciogliersi. Durante l'esposizione della lamiera al calore, fate in modo che questo non sia puntato solo su un punto della lamiera, ma su una zona abbastanza ampia. Trascorsi i 15 minuti, ponete la lamiera in un secchio d'acqua e aspettate giusto qualche minuto, prima di iniziare a piegarla. Ricordate sempre di utilizzare dei guanti termici e di usare la massima cautela quando vi ponete a contatto con la lamiera.

47

L'utilizzo di un pannello di legno

Ma esistono tante altre valide alternative per chi desidera piegare l'alluminio in tutta sicurezza. Va detto a tal proposito che un attrezzo importantissimo per poter piegare l'alluminio è il legno. Ecco come occorre procedere. Preparate un pannello di legno che presenti la curvatura dell'angolo che si desidera ricreare sulla lamiera. A questo punto, su un banco da lavoro, fissate la lamiera con dei morsetti e modellatela, servendovi del pannello di legno. È importante evitare di utilizzare curvature troppo strette, in quanto, un angolo troppo piccolo potrebbe spezzare la laniera. Modellate la lamiera con pazienza, evitando di forzarla troppo. Piano piano, prenderà la forma desiderata. Anche in questo caso, l'utilizzo di alcuni guanti di protezione è davvero indispensabile. Inoltre, vi raccomandiamo di utilizzare anche degli occhiali da lavoro, in modo da proteggervi qualora alcune schegge di legno dovessero staccarsi durante l'operazione di piegatura dell'alluminio.

Continua la lettura
57

L'azione di un martello per falce

Per modellare una lamiera d'alluminio si può utilizzare anche un martello per falce. Questo rappresenta infatti un utensile davvero importante e che vi consentirà di effettuare la piegatura in modo più rapido e veloce. Procuratevi, dunque, un martello per falce dal peso di almeno 500 grammi. Adesso, ponete la lamiera su una base piana, oppure su una base curva, a seconda di quali sono le vostre esigenze. Il lavoro che dovrete portare a termine sarà quello di imprimere la forma della base utilizzata sulla lamiera tramite il martello per falce. Potete utilizzare anche uno stampo cavo per conferire alla lamina la curvatura desiderata, muovendovi piano piano con lo stampo, per creare angolature diverse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di non forzare mai troppo la lamiera altrimenti potrebbe spezzarsi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una lamiera zincata arrugginita

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come Piegare Il Ferro

Materiali e Attrezzi

Come incollare e piegare il cuoio

Materiali e Attrezzi

Come piegare le lastre di plexiglas in modo permanente

Materiali e Attrezzi

Come scurire l'alluminio