Come piegare una lamiera in alluminio

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Modellare pezzi di metallo non è semplice, soprattutto se bisogna modellare lamiere e non tubi. In particolare, le lamiere d'alluminio sono notevolmente dure e forzandole si corre il rischio di spezzarle. A giocare un ruolo importante nella piegature delle lamiere in alluminio è anche la qualità dell'alluminio stesso. Infatti, se l'alluminio è puro la lamiera sarà più soffice e debole, mentre, se l'alluminio non è puro la lamiera sarà molto più dura. Nonostante questo. Però, esistono alcune tecniche che ti potranno aiutare a piegare la lamiera. Ecco, dunque, come piegare una lamiera d'alluminio senza che questa si rompa.

27

Occorrente

  • lamiera di alluminio
  • martello per falce
  • acqua e fonte di calore
  • piano da lavoro con diverse curvature
  • pannello di legno
37

Verificare la temperatura

La tecnica più usata in passato, ma anche oggi dai tanti amanti del fai-da-te, consiste nell'utilizzo del calore. Le alte temperature, infatti, modificano la struttura chimica dell'alluminio rendendolo per un certo tempo più malleabile. Dunque, prima di poter piegare l'alluminio dovrai esporlo per ben 15 minuti ad una fonte di calore che misuri circa 400 C°. È importante non superare questa temperatura perché, altrimenti, la lamiera potrebbe sciogliersi. Durante l'esposizione della lamiera al calore, fai in modo che questo non sia puntato solo su un punto della lamiera ma su una zona abbastanza ampia. Passati i 15 minuti, poni la lamiera in un secchio d'acqua e aspetta giusto qualche minuto prima di iniziare a lavorarci su. Ricorda sempre di utilizzare i guanti termici.

47

Preparare un pannello di legno

 Un attrezzo importantissimo per poter piegare l'alluminio è il legno. Prepara un pannello di legno che presenti la curvatura dell'angolo che vuoi ricreare sulla lamiera. A questo punto, su un banco da lavoro, fissa la lamiera con dei morsetti e modellala servendoti del pannello di legno. È importante evitare di utilizzare curvature troppo strette, in quanto, un angolo troppo piccolo potrebbe spezzare la maniera. Modella la lamiera con pazienza, evitando di forzarla troppo. Piano piano prenderà la forma desiderata.

Continua la lettura
57

Usare un martello per falce

Per modellare una lamiera d'alluminio si può utilizzare anche un martello per falce. Procurati, dunque, un martello per falce dal peso di almeno 500 grammi. Adesso, poni la lamiera su una base piana oppure su una base curva in base alle tue esigenze. Il lavoro che dovrai fare sarà quello di imprimere la forma della base utilizzata sulla lamiera tramite il martello per falce. Puoi utilizzare anche uno stampo cavo per dare la curvatura desiderata, muovendoti pian piano con lo stampo per creare angolature diverse.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati di non forzare mai troppo la lamiera altrimenti potrebbe spezzarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come tagliare la lamiera ondulata

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come verniciare una lamiera zincata arrugginita

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in lamiera zincata

Materiali e Attrezzi

Come piegare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come Piegare Il Ferro

Materiali e Attrezzi

Come piegare i tasselli di legno

Materiali e Attrezzi

Come scurire l'alluminio