Come pitturare il ferro battuto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ferro battuto è un materiale che è tornato di moda negli ultimi anni. Decisamente vintage e rétro, il ferro battuto si presta benissimo a molte realizzazioni all'interno dell'arredamento di un'abitazione. A cominciare da ringhiere, corrimano e inferriate, queste opere donano un tocco di classe alla casa. Oppure esistono in commercio anche complementi d'arredo realizzati interamente in ferro battuto, come ad esempio cornici e soprammobili. Lavorare il ferro battuto non è affatto semplice, e solo artigiani specializzati riescono a farlo. Se amiamo però tentare lavori di bricolage e fai da te, ecco come pitturare il ferro battuto.

27

Occorrente

  • Ferro battuto
  • Carta abrasiva
  • Vernice antiruggine
  • Vernice a smalto
  • Pennello
37

Pitturare il ferro battuto aiuta a proteggere questo materiale da usura, ruggine e dal trascorrere del tempo. Anche se non ci è possibile fare miracoli, a volte basta pulire attentamente il ferro battuto per restituirgli un po' di splendore. La prima cosa da fare è verificare se ci sono dei segni o bozzi da eliminare sul ferro battuto. Molti amano l'imperfezione di questo materiale, però se non siamo tra questi, dovremo armarci di carta abrasiva. Passiamola sul ferro battuto, prima un pezzo a grana grossa, poi sempre più leggera. In questo modo potremo lisciare uniformemente la superficie del ferro battuto. Spolveriamolo poi con un panno asciutto per togliere via la polvere. Così toglieremo anche la vernice vecchia.

47

Arrivati a questo punto, dobbiamo dedicarci alla vernice antiruggine. Il ferro battuto infatti generalmente rischia questo piccolo inconveniente. Possiamo impedire la formazione di ruggine solamente con l'apposita vernice. Nello stesso tempo però, coprirà il ferro battuto anche dagli effetti del tempo che passa. Con il pennello che più riteniamo necessario, passiamo una mano di antiruggine sull'oggetto in ferro battuto che dobbiamo trattare. Aspettiamo almeno ventiquattro ore per l'asciugatura.

Continua la lettura
57

Dopo l'antiruggine, possiamo passare alla vernice vera e propria. Generalmente per il ferro battuto si utilizza la pittura a smalto. Qualsiasi finitura si addice abbastanza bene. L'importante è scegliere una vernice di qualità alta. L'ideale è passare due mani di smalto sul ferro battuto. Questa operazione servirà ad avere un risultato omogeneo. Ricordiamo di lasciare almeno settanta due ore l'oggetto ad asciugare. Solo così potremo scongiurare ogni problema. Sicuramente con le dovute accortezze, faremo un ottimo lavoro e daremo di nuovo luce a un oggetto un po' avanti con l'età.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettiamo i tempi di asciugatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come restaurare lampadario in ferro battuto

Casa

Come dipingere un letto in ferro battuto

Casa

Come pulire il ferro battuto antico

Casa

Come rinnovare un vecchio letto in ferro battuto

Casa

Come creare una testiera da letto in ferro battuto

Casa

Come montare una ringhiera in ferro battuto

Casa

Come pitturare il soffitto

Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone