Come pitturare in marmo nero un tavolo di legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Il progetto che realizzerete, seguendo attentamente questa guida semplice e veloce, vi permetterà di comprendere come pitturare un tavolo di legno nero di qualsiasi forma in marmo. Al giorno d'oggi la tecnica del fai da te risulta essere sempre più praticata, soprattutto perché consente di risparmiare grosse somme di denaro.

28

Occorrente

  • tavolo di legno
  • olio di lino
  • piuma o pennello a ventaglio
  • spugna di mare
  • 2 panni
  • colori acrilici nero, verde scuro, bianco, giallo, avorio e terra
  • primer
  • pennelli piatti piccolo, medio e grande
  • pennello a scalpello
  • pennello a goccia piccolo
  • pennello spugna grande
  • righello e matita
  • scotch di carta
  • lacca anticante
  • cera neutra
  • vernice finale lucida all'acqua
38

Innanzitutto, stendere una mano di prodotto primer su tutta la parte del tavolo da pitturare, utilizzando un pennello piatto grande. Lasciate asciugare perfettamente, poi, disegnate un rettangolo più piccolo all'interno del piano. Adesso dovrete delimitarne i contorni utilizzando dello scotch di carta, quindi passate una mano di acrilico avorio, fuori dal riquadro, e nero all'interno del riquadro. Una volta asciutto, ungete il tutto, con l'utilizzo di un panno intriso di olio di lino.

48

Successivamente, passate con la spugna il colore acrilico verde scuro e, con la piuma oppure con un pennello a ventaglio intinti nel bianco, realizzate alcune venature dalla forma irregolare, senza incrociarle l'una con l'altra. Dopodiché, tamponate la parte con la spugna umida, fondendo il verde scuro con il bianco delle venature per dare più luce.

Continua la lettura
58

Dunque, togliete lo scotch e create un bordino intorno al finto marmo scuro, che colorerete, con l'aiuto di un pennello piatto, che avrete intinto nel bianco. Passate poi il pennello a goccia, intinto in olio di lino, miscelato con poco nero per scurire il bordino bianco e invecchiarlo. Disegnate sulla superficie dipinta un rettangolo più piccolo e un rombo al suo interno. Mascherate i bordi del rettangolo e tutta la superficie del rombo con lo scotch.

68

Ora stendete precisamente una base di primer, mescolato con un poco di acrilico giallo, sulla superficie delimitata dai bordi interni del rettangolo e del rombo, creando delle zone più chiare e altre più scure. Quando la superficie sarà asciutta, ungetela con un panno intriso di olio di lino, poi, con il pennello a scalpello, tenuto perpendicolarmente e procedendo con un tratto tremolante, realizzate delle venature color terra. A questo punto, sfumate il colore con il pennello spugna e stendete una mano di lacca anticante sul marmo giallo. Togliete lo scotch di carta dai bordi del rettangolo e dal rombo. Distribuite poi la vernice lucida sulla parte nera. Infine passate sul bordo del tavolo e sulle gambe un panno intriso nella cera mescolata a una punta di acrilico giallo o terra, per dare al tutto un aspetto vissuto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ovviamente utilizza i colori che più preferisci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Creare Un Tavolo Da Esterni Con Mosaico In Marmo

Bricolage

Come decorare un posacenere effetto marmo nero

Bricolage

Come pitturare un mobile di legno

Bricolage

Come riverniciare un tavolo di legno

Bricolage

Come fare un tavolo in legno e pietra

Bricolage

Come realizzare un tavolo in legno e tubi di rame

Bricolage

Come realizzare un gioco da tavolo in legno per tutta la famiglia

Bricolage

Come realizzare un tavolo a libro in legno