Come pitturare la bici

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Eccoci qui, a proporvi una nuova guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di capire ed imparare come poter pitturare, nella maniera più veloce e semplice possibile, la bici. Può infatti accadere di avere una vecchia bici, tra le mani e di doverla riverniciare, perché ora mai i suoi colori, si sono schiariti oppure rovinati.
Anche la pittura o verniciatura, che dir si voglia, della propria bici, è un lavoretto che può essere eseguito da soli, con le proprie mani e grazie alla propria buona volontà e voglia di fare. Grazie al metodo del fai da te, che ci dona una mano concreta in ogni ambito della nostra vita, potremo imparare meglio come realizzare la verniciatura per la nostra bicicletta e renderla nuova e molto originale.

28

Occorrente

  • carta abrasiva media o grossa
  • pittura a spray
  • stucco da carroziere
  • cacciavite
38

Vediamo insieme come seguire nella maniera più pratica, questo lavoretto fai da te. Come prima cosa procuriamoci tutto il materiale di cui avremo bisogno. A questo punto, prima di verniciare o pittura la bici, dovremo smontare dal telaio, tutto ciò che è posto o e montato sulla bicicletta, in maniera tale da non rischiare di sporcarlo di tinta. Per esempio potremo smontare la luce di posizione, le maniglie dei freni, la forcella ecc. Per eseguire tutti questi smontaggi, avremo bisogno di un semplice cacciavite. Nel caso non avessimo tanta manualità in queste operazione, è consigliabile eseguire il tutto con estrema calma ed attenzione, in modo tale da ricordare la posizione corretta, quanto andremo a rimontare il tutto, al suo posto.

48

Subito dopo aver eseguito quest’operazione, dobbiamo cercare di eliminare tutte le tracce di grasso ed unto, che sono presenti sul telaio. Per farlo possiamo utilizzare dei prodotti specifici che vengono venduti in alcuni negozi di fai da te e ferramenta. Con l’aiuto della carta vetrata, a maglia medio o grossa, dovremo eliminare tutta la vecchia vernice, in modo tale da poter successivamente applicare la nuova. Per eliminare i graffi o ammaccature, possiamo utilizzare lo stucco da carrozziere. In questo modo saremo anche in grado di eliminare tutto ciò che potrebbe rendere la nostra bicicletta veramente vecchia ed antiquata.

Continua la lettura
58

Ora possiamo passare alla vera e propria fase di pitturazione della bicicletta. Per farlo dobbiamo utilizzare le classiche bombolette a spray, del coloro che abbiamo deciso di donare alla nostra bici. Cerchiamo di spruzzarlo nella maniera corretta, senza tralasciare alcuna parte del telaio della nostra bicicletta. E’ consigliabile eseguire più di una passata di spray, in modo tale da eliminare e coprire ogni piccola imperfezione e spazio.

68

Ed ecco che in pochissimo tempo ed in pochi passi, anche noi potremo essere in grado di pitturare la nostra bici, con le nostre mani ed in modo del tutto pratico e veloce. Nel caso volessimo e ne fossimo in grado, potremmo anche impreziosire la bicicletta, con l’applicazione di adesivi, il cui tema, cambierà in base a chi dovrà guidarla. A noi la scelta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pitturare la propria bici, è un modo per renderla personale e del tutto originale, rispetto a come l'avevamo acquistata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pitturare in marmo nero un tavolo di legno

Bricolage

Come pitturare un mobile di legno

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per bici da giardino

Bricolage

Come realizzare una bici di cartone

Bricolage

Come costruire una pedana per parcheggiare le bici

Bricolage

Come dipingere le ruote in alluminio della bici

Bricolage

Come realizzare una luce solare per la bici

Bricolage

come realizzare un "posto bici" in verticale