DonnaModerna

Come pitturare la parete ad effetto tappezzeria

Di: Team O2O
Tramite: O2O 25/04/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Per dare un tocco unico alla tua abitazione, e renderla ancora più personale, una buona scelta potrebbe essere quella di dipingere le pareti in modo da rendere un effetto tappezzeria. Potrebbe essere una soluzione perfetta per dare vivacità e originalità, ma anche per esprimere un tocco artistico, in base alle tue abilità. Esistono infatti disegni semplicissimi, che possono essere realizzati da chiunque, e altri più complessi, per chi possiede un tocco migliore.

24

Il materiale occorrente

Per dipingere rendendo l'effetto della carta da parati, avrai bisogno di matita, nastro di carta, pittura lavabile, pennello e pennellessa, pennarello acrilico e infine la carta grafite. Potrai anche procurarti da internet immagini di fiori o di altri soggetti che vuoi ritrarre, stampandole della misura di cui necessiti. Quando avrai tutto potrai iniziare.

34

Dipingere sulla parete

Il primo passo è posizionare le immagini che hai stampato sulla parete con il nastro di carta, inserendo la carta grafite tra muro e stampa. Ora potrai ricalcare il disegno a mano libera. In alternativa, se ti senti abbastanza bravo, potrai dipingere senza carta stampata, ma seguendo il tuo estro artistico. A questo punto potrai ripassare con il pennarello indelebile direttamente sulla parete, così da ricalcare i bordi dei disegni fatti dalla carta grafite. Ora ti basterà dipingere all'interno dei margini con i colori che preferisci. Per un risultato ancora migliore, potrai ripassare i bordi con il pennello più piccolo, per rifinire i dettagli o fare sfumature di colore e effetti chiaro scuro. In ogni caso, ricordati che è meglio aspettare un po' di tempo e poi dare una seconda mano, per un risultato che durerà più a lungo.

Continua la lettura
44

I colori da usare ed il muro da trattare

Potrai usare qualsiasi colore tu voglia, purché sia da parete ed adeguato al tipo di muro che vuoi trattare. Per ottenere l'effetto migliore è necessario tenere conto della tonalità della parete di fondo, di mobili e arredamento vicino al disegno e qualsiasi altro fattore ti venga in mente che possa contribuire a rendere armoniosa la stanza. Una chicca potrebbe essere quella di dipingere soggetti che vadano a integrarsi con la mobilia e gli altri elementi, come corde che reggono una mensola o una finestra, fiori intorno alla porta e qualsiasi altra cosa tu voglia.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare la parete con un effetto boiserie

Casa

Come dipingere una parete ad effetto cielo

Casa

Come scegliere la tappezzeria per una divano antico

Casa

Come pitturare il ferro battuto

Casa

Come pitturare il soffitto

Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone

Casa

Casa

Come realizzare la tecnica spugnatura sulla parete