Come pitturare la ringhiera del balcone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La nostra casa col passare degli anni ha bisogno di piccoli ritocchi e di una buona manutenzione per mantenerla in buono stato. Esistono delle aree che sono più soggette a subire dei danneggiamenti per svariati e diversi motivi. In questa guida focalizzeremo la nostra attenzione su un elemento che forse più di ogni altro subisce nel corso del tempo possono subire dei piccoli danneggiamenti, ci riferiamo chiaramente alla ringhiera del balcone. Questo rimanendo a stretto contatto con gli agenti atmosferici, necessita di piccoli interventi. Più nel dettaglio vedremo come poter pitturare la ringhiera del balcone. Ovviamente nulla ci vieta di chiedere qualche ulteriore chiarimento o consiglio a un professionista del settore. Questi saprà dissipare ogni nostro minimo dubbio a riguardo.

24

Affinché il lavoro vada a buon fine, è necessario svolgere una serie di procedure preliminari, prima tra tutte quella di rimuovere completamente la ruggine presente. In questo caso, prendiamo della tela abrasiva a grana doppia e bagnandola in acqua, la strofiniamo su tutta la ringhiera asportando completamente la ruggine, dopodiché procediamo con altra tela a grana sottile, per renderla perfettamente liscia.

34

A questo punto, possiamo pitturare la ringhiera del balcone con dell'antiruggine, utilizzando un pennello di circa tre centimetri di larghezza per le parti piane, e giusto la metà per quelle interne e gli interstizi. Dopo averne atteso l'essiccazione, procediamo con una seconda mano stendendo la pittura senza creare falsi piani, in modo da avere una base ideale per la colorazione finale. Adesso possiamo scegliere, se pitturare la struttura con un compressore o a mano. Nel primo caso, è sufficiente acquistare la vernice già diluita, ed inserirla nell'apposito recipiente con cui procediamo alla spruzzatura, tenendoci ad una distanza di circa venti centimetri, per evitare antiestetiche bollature. Se invece scegliamo la pittura manuale, è importante utilizzare un pennello di buona qualità, in modo che non rilasci qualche antiestetica setola attaccata.

Continua la lettura
44

Anche in questa caso, dopo l'essiccazione che per le vernici acriliche richiede circa un'ora, applichiamo una seconda mano di colore, attendendo ovviamente che si asciughi del tutto. Dopo i vari ritocchi soprattutto se la ringhiera presenta fregi e modanature, non ci resta che rifinirla con della vernice protettiva trasparente, in modo da renderla idrorepellente in previsione delle abbondanti piogge invernali. A questo punto occorre armarsi di pennello e tanta pazienza, poiché un lavoro del genere necessita di molta attenzione. Vi auguro quindi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scartavetrare una ringhiera

Casa

Come montare una ringhiera

Casa

Come installare una ringhiera

Casa

Come fare la ringhiera in una scala di legno

Casa

Come verniciare una ringhiera

Casa

10 idee per il balcone piccolo

Casa

Come Costruire La Ringhiera In Una Scala Di Legno

Casa

Come eliminare la ruggine da una ringhiera