Come pitturare le finestre

Tramite: O2O 25/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se in casa hai delle finestre di legno che intendi rimettere a nuovo e quindi pitturarle, puoi ottimizzare il risultato seguendo delle linee guida ben precise. Il lavoro si articola infatti in diverse fasi che prevedono la rimozione della vecchia vernice, un carteggio per levigare la superficie, ed infine la tinteggiatura. A tale proposito, nei passi successivi troverai le istruzioni su come procedere per pitturare le finestre.

26

Occorrente

  • Vernici per legno, pennelli, solvente
  • Cannello a gas
  • Spatola
36

Proteggere i muri adiacenti

Una volta preparato il legno, devi proteggere le parti che non devono essere dipinte, quindi i muri adiacenti e i vetri. Utilizza del nastro di carta da applicare sui bordi della parete ed anche sul davanzale e sul pavimento poiché qualche goccia può sempre cadere. Fatto ciò, finalmente sei pronto per iniziare il lavoro. La vernice che devi utilizzare deve essere quella apposita per legno, e che nei negozi specializzati ne troverai di ogni tinta, comprese quelle che danno un colore naturale. Attieniti alle istruzioni sul barattolo per la sua preparazione, quindi diluiscila solo con i solventi che ti vengono consigliati. Ti serviranno poi dei pennelli tra cui uno medio e uno molto fine per le finiture dei bordi.

46

Iniziare il lavoro

Per iniziare il lavoro tieni la finestra chiusa per dipingere bene l'interno, quindi potrai aprirla per passare anche l'esterno. Non ti consiglio l'uso della pistola a spruzzo o delle vernici spray nel caso tu tenga la finestra montata, perché potresti sporcare veramente ovunque. Inoltre dovresti coprire integralmente i vetri. Una volta che la vernice è asciutta, quindi almeno il giorno dopo, puoi rimuovere il nastro di carta protettivo, se invece la tua finestra era in pessimo stato e non sei ancora soddisfatto del lavoro, puoi procedere con una seconda mano. Prima però devi passare di nuovo la carta vetrata per lisciare il più possibile la superficie. Inoltre puoi dipingere le finestre senza smontarle; infatti, basta porre un po' di attenzione e naturalmente dopo la tinteggiatura dovranno restare aperte almeno per un giorno, per dar modo alla vernice di asciugare.

Continua la lettura
56

Usare un cannello a gas

Se la tua finestra è già stata dipinta, dovrai rimuovere lo strato superficiale di vernice, quello che si sta sfogliando. In tal caso ti può bastare una buona passata con della carta vetrata in modo da levigare perfettamente il legno, se invece vuoi sverniciarle completamente, il lavoro sarà molto più lungo e complesso e ti occorrerà uno sverniciatore chimico. Tuttavia se vuoi evitare quest'ultimo puoi usare un cannello a gas e bruciare la vecchia vernice, servendoti di una spatola per rimuoverla appena diventa molle. A questo lavoro, fai seguire una fase di carteggio e poi procedi con la tinteggiatura finale.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone

Casa

Come pitturare una parete con effetto degradé

Casa

Come pitturare il ferro battuto

Casa

Come restaurare porte e finestre in legno

Casa

Come isolare le finestre col silicone

Casa

5 consigli per prevenire la condensa dalle finestre

Casa

Come insonorizzare le finestre legno

Casa

Come oscurare le finestre di casa