Come pitturare le pareti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In tempi di crisi, come quelli in cui ci troviamo in questo periodo, prende sicuramente piedi il "fai da te", sopratutto nelle faccende domestiche, per agevolare il nostro risparmio. Molto spesso, le pareti di casa nostra, hanno effettivamente bisogno di essere rinfrescate. Se anche voi siete di questa idea, rispetto alle pareti di casa vostra, allora questo articolo è perfetto per voi, in seguito vi verrà spiegato come pitturare le pareti.

25

Sgombero stanza

Per cominciare, affidatevi al monocromatico, quindi, armatevi di rullo e pennello. La preparazione ha i suoi primi riti: sgomberate la stanza da eventuali mobili presenti e lampade varie, o, in alternativa, radunateli al centro del locale, avvolgendoli con fogli di giornale o, meglio, teli. Applicate lo scotch, quello in carta, lungo gli infissi e a copertura di interruttori, prese e battiscopa. Non dimenticatevi di coprire adeguatamente anche il pavimento per evitare successive scocciature.

35

Scelta colore

A questo punto vi toccherà la scelta del colore. Colori come il blu, il verde ed il viola, in tutte le loro tonalità, sono particolarmente adatti per stanza di dimensione piccola, luminose o buie che siano. Invece, colori accesi come il rosso, l'arancio ed il giallo, sono indicati per stanze buie, dove non arrivi eccessiva luminosità. Il bianco, è un colore che può andare bene in ogni situazione. Il grigio, invece, è un colore che si adegua a stanze luminose.

Continua la lettura
45

Preparazione alla pittura

A questo punto andate ad indossare abiti vecchi, che non userete più. Munitevi, inoltre, di una cuffia, per proteggere i capelli, e di due secchi. Nel primo, vi sarà il colore di pittura che avete scelto, mentre nel secondo, una grigia che asciughi pennello o rullo. Quindi, procedete con la tinteggiatura della parete.

55

Fase finale

Finite le operazioni di tinteggiatura, lasciate asciugare almeno per almeno 12 ore. Il consiglio, è sicuramente quello di fare prendere aria alla stanza. Successivamente dopo, si procede con una seconda mano di pittura, seguendo la procedura appena indicata. Qualora rimanessero macchie di stesura, eseguite obbligatoriamente una terza "passata". Se, a lavoro concluso, risultassero "sporcature" lungo pavimenti, oggetti, mobili o porte, eliminatele. Per farlo dovrete prima valutare la tinteggiatura, se è stata effettuata con idropitture, potete semplicemente utilizzare un panno umido, mentre se sono state usate tinte acriliche, dovete ricorrere all'acqua ragia e a tanto olio di gomito. A questo punto, il vostro lavoro risulta ormai terminato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pitturare una parete con effetto degradé

Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone

Casa

Come pitturare un vetro sabbiato

Casa

Come pitturare il ferro battuto

Casa

Come tinteggiare le pareti con effetto puzzle

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

Come pitturare le finestre

Casa

Come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante a vetri