Come pitturare un mobile di legno

  • 24 12 2016

1/6 – Introduzione

Se siete appassionati del fai da te e avete a casa dei mobili vecchi a cui siete affezionati, potrebbe risultare un’ottima idea, dar loro una nuova vernice riportandoli a nuova vita. Saranno sufficienti un po’ di impegno e un po’ di fantasia per ottenere un buon risultato di cui essere orgogliosi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come pitturare un mobile di legno.

2/6 Occorrente

  • carta vetrata
  • panno
  • pennelli
  • vernice

3/6 – Preparare la postazione di lavoro

La scelta di pitturare un mobile in legno è un’attività utile, per rinnovare il proprio arredo, e sana, per passare del tempo cimentandosi in un’azione che poi ci lascerà soddisfatti. Prima di iniziare l’operazione, bisogna procurarsi tutti gli strumenti necessari come della carta vetrata, un panno, i pennelli e la vernice del colore del mobile oppure della tonalità che si vuole. È anche importante preparare la stanza dove eseguire il lavoro, meglio se in un garage ben arieggiato. Si consiglia altresì di ricoprire il pavimento con del cartone o della plastica per evitare che la vernice possa rovinarlo. Innanzitutto, la prima azione da fare è quella di pulire l’intera superficie e togliere gli eventuali cassetti e pomelli. Il panno deve essere passato in tutti gli angoli per eliminare la presenza di polvere.

4/6 – Stendere la vernice

Dopo aver pulito l’intera superficie, si può cominciare a stendere la vernice. Il pennello deve essere passato a partire dagli angoli fino alle superfici più alte. La passata deve essere leggera ma decisa e si deve evitare il gocciolamento della pittura. Seguendo le venature del legno è possibile ottenere una colorazione uniforme. Successivamente, quando ormai tutto il mobile è colorato, si deve lasciare asciugare per cinque o sei ore.

5/6 – Pulire il lavoro

Una volta che la superficie si è completamente asciugata, si può dare una nuova passata di vernice. Prima di fare questo, con della carta vetrata si devono levigare tutte le zone del mobile in direzione delle venature. Ciò consente di rendere la superficie uniforme e livellata e di eliminare le eccedenze di pittura. A questo punto si deve utilizzare di nuovo il panno per eliminare la polvere creata e passare una seconda mano di vernice con il pennello seguendo lo stesso metodo utilizzato per la prima mano. Dopo aver atteso altre cinque o sei ore, il vostro mobile di legno è pronto per essere esposto. Ricordiamo però che non tutti i tipi di legno assorbono la vernice allo stesso modo, pertanto si consiglia di verificare sempre la completa asciugatura del mobile prima di spostarlo o di riutilizzarlo.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata