Come pitturare un oggetto metallico

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quante volte ci sarà capitato di dover pitturare la ringhiera, il cancello o anche piccoli oggetti in metallo della nostra casa e, abbiamo rinunciato a dedicarci, perché non sapevamo come fare e, quale materiale impiegare per questo tipo di lavoro. Tuttavia, chiamare qualcuno per darci una mano, di questi tempi, comporta una spesa che non è facile da affrontare, specie di questi tempi che soldi se ne vedono pochi. Se desideri cimentarti in questa impresa, non ti rimane che seguire attentamente i passi di questa guida che ti spiegheranno in maniera semplice come pitturare un oggetto metallico.

28

Occorrente

  • Straccio
  • Acqua
  • Detersivo
  • Raschietto
  • Smerigliatrice
  • Antiruggine/ fondo più adatto
  • Pennelli
  • Smalto
  • ferro da stiro a vapore
38

Se il metallo è già dipinto, la vernice è rovinata e, necessariamente devi rimuoverla, dovrai toglierla con una spazzola di ferro, con una levigatrice o spogliarelliste chimiche. Se l'oggetto si presenta in buone condizioni, sarà sufficiente pulire la superficie con un panno imbevuto di acqua e detersivo per rimuovere polvere e sporcizia.

48

Tuttavia, per togliere le croste superficiali, prendi un raschietto e leva la parte interessata. Puoi utilizzare, come appena detto, il raschietto o in alternativa, se preferisci e se ce l'hai in casa, anche una smerigliatrice. Dopo aver scrostato tutto, devi preparare il fondo mettendo dell'antiruggine, consiglio al zinco o a base di sali di cromo, molto più resistenti poi, prendi un pennello adatto e passa l'antiruggine su tutto l'oggetto: ti consiglio di lasciarti consigliare dal commerciante, in modo che possa indirizzarti per il prodotto più adatto.

Continua la lettura
58

Appena effettuata la protezione con l'antiruggine, fai asciugare per il tempo necessario (ci sarà scritto nelle modalità d'uso del prodotto che hai comprato) e dopo puoi finalmente pitturare con lo smalto del colore che avrai scelto precedentemente. Visto che hai trattato l'oggetto metallico con l'antiruggine, puoi anche utilizzare lo smalto acrilico all'acqua. In commercio puoi trovare anche alcuni prodotti che mentre fungono da antiruggine, colorano la superficie. Potresti trovarli comodi e veloci, ma ti consiglio comunque di utilizzare due prodotti differenti, poiché sono più efficaci ed il lavoro finale sarà migliore.

68

Se hai deciso di fare un disegno particolare, ti consiglio di passare prima il colore di base, facendo magari due passate per ottenere un colore più vivo, in seguito fare asciugare e poi, passare al disegno o alla fantasia particolare a cui hai pensato. Esistono delle vernici trasparenti che fissano il tutto, facendo durare il tuo lavoro più a lungo e proteggendolo dagli agenti atmosferici. Buon lavoro!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquisti i prodotti, chiedi consiglio al commerciante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pitturare un mobile di legno

Bricolage

Come Pitturare Un Quadro Di Cartapesta

Bricolage

Come recuperare lo smalto sbeccato di un oggetto antico

Bricolage

Come creare un oggetto di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un oggetto antistress

Bricolage

Come Dorare Un Oggetto

Bricolage

Come Eseguire Il Cracklé Su Un Oggetto Decorato Con Lavorazione Decoupage

Bricolage

Come riparare un oggetto di vetro