Come Pitturare Un Quadro Di Cartapesta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Molti franchising dell'arredo vendono quadri dalla pittura particolare. Alle volte riproducono immagini naif, altre volte fiori stilizzati e moderni, e non da ultimo è facile trovare anche rappresentazioni grafiche di foto o di paesaggi. La particolarità di questi quadri risiede nella tela: non un semplice lino dipinto con olio, quanto piuttosto della cartapesta che conferisce tridimensionalità ad un'immagine dotata solo di due dimensioni. È possibile pitturare un quadro di carta pesta anche a casa. Di seguito proveremo a dare qualche dritta per vedere come fare.

27

Occorrente

  • fogli di giornale
  • acqua e colla vinilica
  • pennello
  • imprimitura
  • colori acrilici vari
  • bozzetto
  • matita o carboncino
37

Il quadro di cartapesta può essere realizzato anche a casa. La tecnica necessita di una mistura di acqua e colla vinilica in parti proporzionali, di alcuni fogli di giornale, di un pennello e di una base da ricoprire. Per un quadro potreste utilizzare un cartone, ricavato da qualche scatola di scarpe o da uno scatolone procurato al supermercato. Andrebbero realizzati almeno tre strati di cartapesta per irrigidire il cartone e rendere una tela forte. La cartapesta dovrà essere asciugata all'aria fino a quando raggiungerà robustezza.
Scegliete quindi il disegno da realizzare sul quadro, abbozzando i contorni utilizzando una matita o un carboncino. Non preoccupatevi delle imperfezioni o delle sbavature. Queste si cancelleranno con la pittura.

47

I colori che meglio si adattano alla cartapesta sono senza dubbio gli acrilici. Si asciugano con rapidità, non richiedono tecniche sofisticate come la pittura ad olio o la tempera e riescono a penetrare fra le pieghe della carta incollata sulla tela. Qualcuno consiglia di preparare la tela con uno strato di imprimitura. Quest'ultimo eviterà che il colore, una volta asciutto, si sfibri screpolandosi su tutta la superficie. C'è chi consiglia l'uso di un lucidante, chi invece tecniche varie come uno strato di colla vinilica o dei prodotti chimici ad hoc.

Continua la lettura
57

Utilizzate colori vivaci, impregnando abbondantemente il pennello con la mistura. Per sciogliere il colore basterà un po' d'acqua, mentre per creare le sfumature utilizzate i suggerimenti che troverete sparsi su internet per ciò che riguarda i colori complementari e i supplementari. Lasciate quindi asciugare il quadro, dopo aver completato il tutto, passando una mano di lucido o di fissante per far aderire perfettamente gli acrilici.

67

Un quadro di cartapesta consente di sbizzarrire la fantasia. Basterebbe prendere spunto su internet per realizzare immagini in 3D riproducendo in rilievo (sempre con la cartapesta) fiori, farfalle, piante o particolari di un ritratto. Per impreziosire il dipinto potreste adoperare della porporina da incollare su alcuni punti dell'immagine, oppure dei cristalli adesivi per ottenere un punto luce d'effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare la cartapesta ed utilizzarla per creare oggetti

Bricolage

Come fare la cartapesta a strati sovrapposti

Bricolage

Come Realizzare Una Cornice In Cartapesta

Bricolage

Come realizzare la struttura per una maschera di cartapesta

Bricolage

Come fare una lampada di cartapesta a forma di castello

Bricolage

Realizzare una fruttiera in cartapesta e gesso bianco

Bricolage

Come costruire una bambola di cartapesta

Bricolage

Come realizzare un'anfora in cartapesta