Come pitturare un vetro sabbiato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni consigli su come pitturare un vetro sabbiato. Logicamente questa operazione è più semplice per chi ha già familiarità con le diverse tecniche della "sabbiatura su vetro". Per la realizzazione "dell'opera" bisogna avere a disposizione acqua e ammoniaca per detergere, un panno, un pennarello, un pennello, dei colori per il vetro, nastro adesivo ed un vetro. Adesso basta seguire le semplici mosse che vengono descritte di seguito.

25

All'inizio utilizzando un panno imbevuto di acqua e ammoniaca bisogna pulire e sgrassare il lato sabbiato del vetro. In questo modo si evitano eventuali impurità che possono compromettere l'effetto della pittura. Successivamente si deve sciacquare con molta cura per non lasciare né macchie né aloni dovuti ai movimenti del panno durante la pulizia. Adesso si deve fissare il disegno sul piano da lavoro con del nastro adesivo; così facendo non si muove e si può lavorare tranquillamente. È opportuno porgersi sul vetro con il lato sabbiato verso l'alto.

35

È consigliabile ripassare le linee del disegno con un pennarello per renderle abbastanza visibili. Seguendo il tracciato sottostante bisogna segnare il contorno con la resina. Dopo aver ultimato questa operazione si devono apportate gli eventuali ritocchi. Occorre raschiare il contorno dove appare storto, macchiato oppure troppo marcato. A questo punto si può passare alla fase della coloritura da effettuare con il pennello.

Continua la lettura
45

Per realizzare sfumature uniformi senza traccia di pennellate bisogna stendere il colore con il pennello, ma si deve eseguire un movimento verticale come quando si tampona. Così facendo non si corre il rischio di diluire la vernice sottostante e di mischiare i colori. Quando il colore si è essiccato bisogna mettere sul vetro una lastra di vetro trasparente, dopo che è stato pulito il lato che deve restare all'interno. Adesso si può ammirare l'opera che è stata realizzata.

55

Come si può notare pitturare un vetro sabbiato non è difficile. Occorrono però: dedizione, propensione verso i lavori manuali ed una mano ferma per essere precisi e lindi. È consigliabile utilizzare dei fogli di giornale per coprire il piano di lavoro, assicurarsi di non avere le mani sporche, di tenere i pennelli puliti ed un piano di lavoro ordinato per evitare che si possa rovesciare il barattolo del colore. Ora via libera alla propria creatività! È sicuramente molto appagante realizzare qualcosa con le proprie mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pitturare la ringhiera del balcone

Casa

Come pitturare una parete con effetto degradé

Casa

Come pitturare il ferro battuto

Casa

Come pitturare le finestre

Casa

Come pitturare le pareti

Casa

Come pitturare di bianco una vecchia credenza con ante a vetri

Casa

5 ragioni per utilizzare le pareti a vetro

Casa

Come sostituire il vetro della finestra