Come plastificare un foglio A3

Tramite: O2O 23/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Con la sigla A3, si definisce la dimensione di un foglio che abbia le misure di 297x420 mm. All'interno di questo foglio, possono essere impressi documenti e testi importanti che, data la loro rilevanza, hanno la necessità di essere plastificati, in modo da proteggerli in modo adeguato dall'usura, dalle pieghe o dalla perdita di colore. Proprio per questo motivo, diventa importante comprendere come plastificare un foglio A3. È quello che cercheremo di illustrarvi all'interno di questa guida. Va innanzitutto precisato che la plastificazione di un foglio A3 può essere realizzata o per mezzo di una macchina plastificatrice, oppure con una plastica adesiva. Vediamo di analizzare entrambe le procedure.

28

Occorrente

  • Buste plastificate
  • Documento da plastificare in formato A3
  • Macchina plastificatrice
  • Forbici
  • Taglierino
38

Centrate il foglio all'interno della plastica adesiva

Per chi volesse utilizzare il metodo della plastica adesiva, ecco cosa occorre fare: acquistare innanzitutto alcuni fogli di plastica del tipo adesivo, che di solito sono in vendita nei più forniti negozi di articoli da ufficio. Occorrerà poi posizionare in modo centrato il documento che si vuole plastificare all'interno della speciale plastica adesiva. Centrare nella maniera corretta il documento diventa fondamentale, soprattutto quando il testo da plastificare risulta particolarmente ampio.

48

Fate pressione sugli angoli

Dopo aver centrato il documento contenuto sul foglio di formato A3 all'interno della plastica, bisognerà fare pressione con le mani su ciascun angolo della plastica. La pressione va effettuata con il polpastrello del pollice e dell'indice. Ciò sarà necessario per assicurarsi che la plastica aderisca perfettamente al foglio A3.

Continua la lettura
58

Verificate l'assenza di bolle o pieghe

Successivamente dovrete lisciare la superficie della plastica, in modo da non creare né bolle né pieghe. Infine, se la distanza dei bordi della plastica dal foglio dovesse risultare eccessiva, dovrete tagliare la plastica con delle forbici o con un taglierino e lasciare circa 2-3 mm tra i bordi stessi e il foglio plastificato.

68

Accendete la macchina plastificatrice

Per chi avesse invece la possibilità di avere a disposizione una plastificatrice, occorrerà seguire questi passi: accendete la macchina ed attendete che possa raggiugere la temperatura necessaria per realizzare la plastificazione. Quando l'apposita luce sulla plastificatrice si sarà accesa, allora vorrà dire che la macchina sarà pronta per l'utilizzo. Dovrete quindi posizionare il foglio con formato A3 all'interno della busta in plastica acquistata. Tale busta, anch'essa in vendita presso i negozi che espongono prodotti per ufficio, è composta da due fogli di plastica.

78

Iniziate il processo di plastificazione

Ponete quindi la busta così predisposta all'interno della macchina, avendo cura di inserire per primo il lato che risulta già provvisto di saldatura. Fornite l'input alla macchina plastificatrice ed iniziate il processo di plastificazione. Quando il foglio A3 sarà uscito dalla macchina, attendete qualche minuto affinché si raffreddi. Anche in questo caso, se il foglio non dovesse risultare ben centrato rispetto alla plastica, eliminate qualche millimetro di plastica, tagliandola con le forbici o con un taglierino.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di togliere dalla macchina plastificatrice il foglio in formato A3 plastificato, attendete qualche minuto, in modo che il foglio possa raffreddarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una custodia per CD o DVD con un foglio di carta

Altri Hobby

Come realizzare un portafogli con fogli di riviste

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come creare un calendario da tavolo

Altri Hobby

Come realizzare sotto bicchieri natalizi

Altri Hobby

Come costruire un ventaglio con materiale da riciclo

Altri Hobby

Come fare una explosion box

Altri Hobby

Come disegnare un mandala