Come plastificare un foglio A4

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per salvaguardare i documenti molto importanti si può ricorrere alla plastificazione, una semplice operazione che permette di proteggere con uno strato di plastica un foglio di carta. Con la plastificazione il foglio potrà passare di mano in mano senza sgualcirsi e diventerà praticamente impermeabile. Per plastificare un foglio A4 ci sono diverse tecniche, alcune prevedono l’ausilio di macchine plastificatrici, altre il semplice utilizzo di fogli adesivi. Chiaramente, a seconda del sistema utilizzato, si avranno risultati diversi, ma non è possibile stabilire a priori quale sia il migliore, tutto dipende dalle esigenze e dalla frequenza con la quale si ricorre a questa pratica. In questa guida vedremo come plastificare un foglio A4.

27

Occorrente

  • Macchina plastificatrice
  • Fogli di plastica
  • Plastica adesiva
  • Forbici
37

Come scegliere una macchina plastificatrice

Innanzitutto è necessario acquistare una machina plastificatrice. In commercio ne esistono di diversi tipi con prezzi differenti. Le caratteristiche da tenere presenti quando se ne sceglie una sono:
1) Tempo di riscaldamento: più rapida è la macchina, maggiore sarà il prezzo, minore il tempo di lavorazione;
2) Laminazione a Freddo o a Caldo: per una maggiore o minore pressione sul foglio che consente una plastificazione migliore.
3) Dimensione pellicole: permette di lavorare pellicole con spessori differenti
4) Protezione dall'intasamento della Carta: sistema che evita che la carta si inceppi.
Una volta scelta la vostra macchina, si potrà procedere con la plastificazione.

47

La plastificazione meccanica

La prima cosa da fare è accendere la macchina per farla riscaldare. Il raggiungimento della temperatura adatta alla lavorazione, nella maggior parte delle macchine, viene segnalata con l'accensione di un led.
Il foglio da plastificare va inserito tra i due strati di plastica di vario spessore uniti su un lato corto della busta di plastica. In commercio se ne trovano già predisposte per il formato A4, ma bisognerà fare comunque attenzione a centrare il documento.
Il foglio va inserito nella macchina dal lato in cui i due strati di plastica sono uniti, il rullo della plastificatrice agevolerà l’operazione guidando il vostro A4.
La plastificatrice farà uscire dal lato opposto il foglio completamente plastificato. Lasciatelo raffreddare per qualche minuto.
Qualora abbiate comprato delle buste non di formato A4, una volta freddo sarà possibile tagliare l’involucro per raggiungere le dimensioni esatte.

Continua la lettura
57

Plastificazione con plastica adesiva

Un’alternativa alla plastificazione meccanica è l’utilizzazione della plastica adesiva. Questa opzione può essere utile qualora la plastificazione non è frequente, perché permette di risparmiare sull’acquisto della plastificatrice. Certo il risultato non è lo stesso, ma se fatta bene, il vostro foglio A4 sarà ben protetto.
I fogli plastificati vengono venduti nelle dimensioni standard oppure in rotoli da tagliare, per lo più hanno una griglia millimetrata che aiuta a centrare al meglio il foglio.
Lo strato adesivo è protetto da una velina che deve essere tolta. La plastica va poi stesa sul foglio, facendo attenzione che sia centrata e va fatta una pressione regolare. Una volta che la plastica ha aderito al foglio, lisciate con cura per eliminare le eventuali bolle d’aria.
La stessa operazione va ripetuta per il lato del vostro A4 ancora scoperto.
Una volta plastificati entrambe le facce, lasciate che la colla si asciughi. Poi rifinite con le forbici per raggiungere la misura esatta.
Per ottenere un risultato migliore, si può passare sul foglio appena plastificato il ferro da stiro, facendo attenzione che la temperatura non sia eccessivamente elevata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendere bene il foglio da plastificare
  • Avere le mani ben pulite per non lasciare impronte sulla plastica
  • Non plastificare la carta termica, per esempio, gli scontrini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare una custodia per CD o DVD con un foglio di carta

Altri Hobby

Come realizzare un portafogli con fogli di riviste

Altri Hobby

Come creare un biglietto-origami a forma di cuore

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno

Altri Hobby

Come costruire un modellino di arco romano

Altri Hobby

Come Creare Un'Astuccio Per I Pennarelli Con Del Cartone

Altri Hobby

Come rilegare un taccuino vintage

Altri Hobby

Come creare un cane con l'origami