Come plastificare una foto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le foto per molte persone sono importanti poiché rievocano emozioni e ricordi unici, per questo motivo è necessario trovare un buon metodo per conservarle a lungo e preservarle dall'usura del tempo. Il rimedio migliore è senza dubbio quello di plastificarle in modo veloce e con dei rimedi casalinghi, quindi senza necessariamente acquistare un apposito strumento termico presente in molte cartolerie e copisterie. In questo modo eviterete che si danneggino col tempo per colpa di piegature, rotture o strappi accidentali. Premesso ciò, ecco quindi una guida con alcuni utili suggerimenti su come plastificare le vostre foto.

28

Occorrente

  • Nastro adesivo
  • Foglio di acetato trasparente
  • Fotografie
  • Righello
  • Cutter
  • Colla acrilica trasparente
  • Ferro da stiro
  • Cellophane
38

Utilizzare del nastro adesivo trasparente

Il primo dei metodi casalinghi per plastificare correttamente una foto, è di utilizzare un comune nastro adesivo trasparente che dovrà essere anche abbastanza largo da coprire l'intera superficie della fotografia. In caso di scatti molto grandi, vi basterà invece posizionare le diverse strisce una vicino all'altra, cercando di non lasciare spazi scoperti. Una volta terminato con il primo lato, voltate la vostra foto e ripetete lo stesso procedimento anche sul retro. Infine ritagliate il nastro adesivo in eccesso lungo tutto il perimetro, facendo ovviamente molta attenzione a non rovinare la foto. Ricordatevi inoltre di utilizzate un piano di lavoro molto ampio, per potervi muovere agilmente durante la plastificazione del fai da te.

48

Optare per dei fogli di cellophane

Un altro modo per plastificare in maniera altrettanto efficace una foto è quello di optare per due fogli di cellophane trasparente e che abbiano una superficie maggiore rispetto alla vostra fotografia. Premesso ciò, anche in questo caso procedete con cautela per ottenere il risultato desiderato. Posizionate quindi la foto sul piano da lavoro e ricopritene la superficie (sopra e sotto) con la suddetta carta trasparente. Per far sì che aderisca perfettamente, usate della colla acrilica anch'essa trasparente e spalmatela sui bordi laterali, evitando di farla entrare a contatto con la foto poiché potrebbe corrodere i colori. Una volta assicurati che non ci siano grinze o bolle e che la colla si è essiccata bene, prendete un righello ed un cutter ed eliminate tutta la cellophane in eccesso. In alternativa alla colla i due fogli di cellophane con la foto nel mezzo li potete tenere compattati tra loro, creando un bordino su tutto i 4 lati con del nastro adesivo trasparente.

Continua la lettura
58

Utilizzare dei fogli di acetato trasparente

Il sistema migliore e più duraturo nel tempo consiste nella plastificazione attraverso l'utilizzo di fogli di acetato trasparente. In questo caso dovrete posizionare la fotografia dalla parte del retro sopra il primo foglio acetato. In seguito prendete del nastro biadesivo e con esso incollate la foto sul foglio acetato (il biadesivo dovrà essere posizionato per metà larghezza sul perimetro della fotografia e per metà dovrà attaccare sul foglio acetato). A questo punto, non resta altro che togliere la carta dal biadesivo e prendere il secondo foglio acetato. Fatto ciò, posizionatelo sulla foto, in modo da farlo aderire bene sul biadesivo dopodiché tagliate con cautela i bordi in eccesso.

68

Usare un ferro da stiro

Un altro modo abbastanza rapido per plastificare le vostre foto e conservarle integre per lungo tempo, consiste nell'usare un ferro da stiro. Nello specifico dopo aver posto la foto tra due fogli di cellophane e verificato che ci siano almeno due centimetri di margine su ogni lato, prendete un foulard di seta ed appoggiatelo sulla superficie. Fatto ciò procedete con il ferro da stiro bollente ed eseguite più passate, soffermandovi qualche secondo in più sui suddetti bordi. In tal modo il calore scioglierà le superfici di cellophane a contatto tra loro e vi consentirà di ottenere una plastificazione molto più professionale. Alla fine con un cutter ed un righello, rifilate i bordi di cellophane.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il tutto con molta calma e accortezza per ottenere un ottimo risultato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Come personalizzare la lampada con una foto

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come creare un poster con le foto

Bricolage

Come realizzare un album foto: regalo per San Valentino

Bricolage

Come creare simpatiche cornici porta foto

Bricolage

Come trasferire le foto stampate su tela