Come plastificare una foto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le foto sono importanti perché rievocano emozioni e ricordi unici. È importante quindi riuscire a conservare e proteggere i propri ricordi. E cosa c'è di meglio se non plastificandoli? Ecco allora che in questa guida scoprirete come plastificare una foto in modo semplice, veloce e con metodi casalinghi. In questo modo eviterete che si danneggino col tempo per colpa di piegature, rotture o strappi accidentali.

27

Occorrente

  • Nastro adesivo trasparente largo
  • Foglio di acetato trasparente
  • Nastro biadesivo
  • Forbici
  • Fotografie da plastificare
37

Plastificazione con nastro adesivo

Il primo dei metodi casalinghi per plastificare correttamente una foto, è quello di utilizzare un comune nastro adesivo trasparente largo. Lo stesso dovrà essere largo abbastanza da coprire l'intera superficie della fotografia. In caso di fotografie molto grosse, vi basterà posizionare le diverse strisce una vicino all'altra, cercando di non lasciare spazi scoperti. Una volta terminato con il primo lato, voltate la vostra foto e ripetete lo stesso procedimento anche sul retro. Infine ritagliate il nastro adesivo in eccesso lungo tutto il perimetro, facendo ovviamente molta attenzione a non rovinare la vostra foto. Ricordatevi di utilizzate un piano di lavoro molto ampio per potervi muovere agilmente durante la plastificazione.

47

Plastificazione con foglio trasparente adesivo

Un altro modo per plastificare in maniera altrettanto efficace una foto è quello di adoperare un foglio trasparente adesivo che abbia una superficie maggiore rispetto alla vostra fotografia, in modo da risultare perfettamente compatta. Anche in questo caso procedete con cautela per ottenere il risultato desiderato. Posizionate la foto sul piano da lavoro e ricopritene la superficie con la carta trasparente adesiva. Per fare sì che l'adesivo aderisca bene sulla superficie, sfilate la carta dalla parte adesiva gradualmente e nello stesso momento applicate la carta adesiva sulla foto in maniera delicata. Fate bene attenzione a evitare la formazione di bolle d'aria che ne causerebbero un risultato parecchio deludente.

Continua la lettura
57

Plastificazione con fogli di acetato trasparente

Il sistema migliore e più duraturo nel tempo consiste nella plastificazione attraverso l'utilizzo di fogli di acetato trasparente. In questo caso dovrete posizionare la fotografia dalla parte del retro sopra il primo foglio acetato. In seguito prendete del nastro biadesivo e con esso incollate la foto sul foglio acetato (il biadesivo dovrà essere posizionato per metà larghezza sul perimetro della fotografia e per metà dovrà attaccare sul foglio acetato). A questo punto, non resta altro che togliere la carta dal biadesivo e prendere il secondo foglio acetato. Posizionatelo sulla foto in modo da farlo aderire bene sul biadesivo, quindi tagliate con cautela i bordi in eccesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite il tutto con molta calma e accortezza per ottenere un ottimo risultato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un album foto di carta

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Come personalizzare la lampada con una foto

Bricolage

Come trasferire una foto o un'immagine sul legno

Bricolage

Come creare un poster con le foto

Bricolage

Come creare simpatiche cornici porta foto

Bricolage

Come trasferire le foto stampate su tela

Bricolage

Come incorniciare delle foto