Come plissettare un tessuto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Sicuramente la plisettatura è più elegante e resistente su capi di abbigliamento in tessuti o su particolari capi di arredo, oggi vediamo su questa semplicissima e pratica guida come plissettare un tessuto. Questa tecnica esiste già dall'antico Egitto, dove le donne si vestivano con eleganti gonne plissettate e trasparenti che arrivavano fino al ginocchio. Naturalmente con il passar del tempo le tecniche di lavorazione si sono evolute e migliorate, rendendo più rapido il trattamento di qualsiasi tessuto.

25

Per eseguire la plissettatura abbiamo due procedimenti con diversi sistemi di calcolo. Il primo consiste nel determinare l'ampiezza del plissè, in questo caso prendiamo in considerazione il metraggio del tessuto e il numero di pieghe che vogliamo eseguire, quindi utilizziamo questa formula: mt tessuto - n° di pieghe = cm piega; il risultato ottenuto è l'ampiezza di ogni piega. Il secondo metodo, invece, stabilisce il numero di pieghe che si possono sicuramente ottenere partendo dal metraggio del tessuto e dall'ampiezza della piega che abbiamo deciso: mt tessuto - cm piega = n° di pieghe.

35

Sicuramente la procedura manuale è complicata e le pieghe che vogliamo fare sono più simili a un'arricciatura, possiamo dotarci di un piedino pieghettatore così rendiamo più agevole e rapida l'esecuzione. In questo caso agganciamo il piedino alla macchina da cucire, inseriamo il tessuto e lasciamo un bordino di circa mezzo cm dall'inizio del piedino. Con l'apposita vite regoliamo l'ampiezza della piega e scegliamo di farne una ogni 1, 6, o 12 punti. Ora avviamo la macchina per cucire e otteniamo in pochi minuti una plissettatura omogenea e precisa; rifiniamo il bordo del tessuto e stiriamo con la stessa dedizione e precisione.

Continua la lettura
45

Ora cominciamo a procedere nella realizzazione del tessuto plissettato, creiamo delle pieghe uniformi e unidirezionali. Una volta che abbiamo deciso le misure basta riportarle sul capo con alcuni spilli; sormontiamo, poi, le pieghe l'una sull'altra e rispettiamo le misure contrassegnate in precedenza. Per ottenere un lavoro preciso è necessario procedere per tutta la lunghezza della stoffa, imbastiamo ogni piega sia in orizzontale che in verticale. Procediamo in seguito alla stiratura; passiamo le pieghe nella parte superiore con la macchina da cucire e rifiniamo il bordo inferiore che lasciamo libero. Il lavoro è ultimato, possiamo, quindi, eliminare spilli. Aghi e imbastiture.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come decorare un tessuto con lo stencil

Cucito

Come attaccare il pizzo chiacchierino al tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto elasticizzato

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Cucito

Come cucire un porta vivande in tessuto

Cucito

Come cucire un tessuto di taffetà

Cucito

Come cucire un tessuto in plissè

Cucito

Come imbastire un tessuto