Come Porre Un Semplice Lastricato Di Mattoni In Cotto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

State sistemando la vostra cantina ed avete appena realizzato uno strato di cemento al posto del pavimento? Per far si che non rimanga solo uno strato di cemento, possiamo abbellirla con i mattoni in cotto, rendendola molto più vivace da vedere. Se vogliamo fare un bel lavoro, questa cantina, con tanti piccoli o grandi lavori, può anche essere sfruttata in vari modi. Il cotto è un materiale ottenuto dalla lavorazione del'argilla. Di solito, questo materiale subisce dei trattamenti per renderlo più versatile. Può essere carteggiato o levigato, a seconda che gli si voglia dare un effetto antico, o un effetto lastricato, oppure può essere impermeabilizzato per proteggerlo dalle macchie. Le maggiori caratteristiche sono l'effetto rustico e naturale che dona agli ambienti, rendendoli caldi ed accoglienti. Uno dei suoi vantaggi è la resistenza al tempo. Ecco illustrato, in questa utile guida, come porre un semplice lastricato di mattoni in cotto.

25

Il lastricato di mattoni in cotto, può essere posto in un letto di semplice sabbia. Se la cantina per alcuni deve servire come officina, è bene prima isolarne l'impiantito con un doppio strato di cartone bitumato. Se, invece, deve servire soltanto come deposito di materiale non deteriorabile, allora possiamo farne anche a meno. In tal caso basta lavorare sul massicciato, o anche sul terreno indurito, quando non vi sia altra pavimentazione. Massicciato o terreno vanno ben rassodati, battuti e poi livellati.

35

Una volta fatto ciò, si stenderà uno strato di rena o di sabbia dell' altezza di circa 3-5 cm che andrà livellato molto accuratamente. Si comincerà poi il collocamento dei mattoni a partire da una parete sulla quale sia segnato con una livella il piano dell'ammattonato. I mattoni si porranno nella rena uno accanto all'altro alternando la congiuntura laterale, senza interstizi tra di loro. Il piano si ottiene battendo attentamente con il manico del martello sui dislivelli e usando la livella ad acqua e l'asse di legno dritta. Gli interstizi rimasti, possono essere riempiti con acqua e sabbia.

Continua la lettura
45

Ancora più resistente del precedente, riuscirà l'ammattonato fatto con i mattoni di costa. Per il lastricato a costa, occorre circa un quantitativo doppio di mattoni rispetto a quello in piano, ma ha il vantaggio di rimanere fermo sulla sabbia. In questo caso, si possono adoperare agevolmente anche mattoni bucati. Utilizzare le marmette per un lastricato di questo tipo è troppo costoso, ma se si vuole una pavimentazione di marmette o comunque di mattonelle, occorre seguire il normale procedimento di pavimentazione fatto con la colla.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida ------》http://www.faidate360.com/pavimenti-in-cotto.html (Pavimenti in cotto).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo ------》http://www.faidate360.com/Pavimentazione_giardino.html (Pavimentazione giardino) ed ancora http://www.edilportale.com/prodotti/mattone-romano/pavimento-per-esterni-in-cotto/pavimento-per-esterni-in-cotto_11079.html (Pavimento per esterni in cotto).

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come intonacare un muro di mattoni

Casa

Come eliminare una parete in mattoni

Casa

Come Riparare Una Muratura In Mattoni A Vista

Casa

Come posare un pavimento di piastrelle in cotto

Casa

Come Ravvivare Una Parete Di Mattoni Pieni

Casa

Come costruire una parete con i mattoni di vetro

Casa

Come realizzare una pareti di mattoni

Casa

Come dipingere pietra e mattoni