Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tale tutorial, cercheremo di spiegarvi come potrete posare ante scorrevoli per realizzare una cabina armadio.
La cabina dell'armadio è un posto dove si potranno conservare tutti i vostri vestiti, ma anche accessori, scarpe. Essa permette di mantenere tutto quanto ben organizzato, ed anche di ordinare i vestiti in base alle occasioni speciali ed alle stagioni. Prima di cominciare con il lavoro, vi dovrete assicurare di trovare l'altezza del vano in due diversi punti, poi dovrete riportare la misura maggiormente bassa. In seguito, dovrete rilevare la larghezza in due diversi punti e dovrete segnare la misura maggiore. Quando avrete fatto queste cose, potrete cominciare la vostra creazione. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • 2 ante scorrevoli per armadio
  • 1 binario per la parte superiore
  • 1 binario per la parte inferiore
  • Metro
  • Matita
  • Scala
  • Sega per metalli
  • Cassetta taglia cornici
  • Trapano
  • Avvitatore
  • Martello
  • Cacciavite
  • Livella a bolla
  • Squadra
  • Riga
  • Sega circolare
37

Vi spieghiamo la procedura tagliando la misura dell'anta che vorrete

Ora dovrete prendere subito un metro, poi dovrete riportare la misura della larghezza sopra al binario, invece con una sega dovrete tagliare la misura che vorrete ottenere. Per evitare di deformare i divisori, potrete inserire dei listelli di legno, oppure dei ritagli di polistirolo durante la fase di taglio. In mancanza di fori preesistenti, potrete eseguire tutto quanto con un trapano e più precisamente dovrete fare un primo foro a 5 centimetri di distanza dal bordo, e poi potrete crearne altri ogni 50 o 60 centimetri l?uno dall'altro. Ora dovrete mettere il binario a filo della rientranza per segnare i fori, successivamente dovrete segnare i punti di fissaggio, togliete il binario e forate il tutto. A questo punto, dovrete posizionare i tasselli internamente ai fori creati ed agganciate il binario con le viti. Una volta che avrete fatto questo lavoro, riportate la misura della larghezza e segate il binario inferiore.

47

Togliete in seguito il profilo e togliete i centimetri che sono in più

Togliete in seguito il profilo e togliete i centimetri che sono in più. Successivamente dovrete tracciare la linea di taglio con la riga appoggiata ad una squadra. Ora prendete invece la sega circolare, poi dovrete tagliare i pannelli avendo cura di seguire in modo esatto i lineamenti tracciati. A questo punto, dovrete cercare di regolare la lunghezza dei profili, perciò dovrete riportare l?altezza dell?anta e segnate tutto quanto usando la cassetta taglia cornici. Adesso dovrete posizionare il binario sopra al pavimento leggermente indietro rispetto al binario superiore, ma senza fissarlo. Infine posizionate l'anta nel binario in alto poi dovrete farlo scendere, in modo tale che le rotelline siano posate sullo stesso binario.

Continua la lettura
57

Vi indichiamo come posizionare le ante in modo perfetto finito

Ora dovrete individuare i punti di fissaggio, perciò dovrete forare inserendo anche qui i tasselli. Quando avrete fatto questo, potrete aggiungere il supporto a terra. Giunti a tal punto, potrete inserire l'anta superiore nel binario in alto, poi dovrete farla scendere. Tale passaggio potrà permettere alle rotelline di appoggiarsi sulla via di scorrimento posteriore. Quando avrete fatto questa operazione, se occorre, vi consigliamo di regolare la posizione di ciascuna anta, facendo in modo che sia a piombo perfettamente. La stessa cosa vale anche per l?allineamento "adeguato" rispetto al muro. Quando l'opera sarà conclusa, sarete riusciti finalmente a posare delle ante scorrevoli per creare una cabina armadio.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una cabina armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Casa

Come costruire una cabina armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Casa

Come costruire le ante di un armadio con dei cartoni riciclati