Come posare cornici e rosoni in polistirolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oggigiorno con l'impiego di alcuni supporti come il cartongesso e il polistirolo si possono apportare delle modifiche o aggiungere qualche elemento decorativo alle nostre case. Si possono fare archi oppure controsoffittature, basta avere buona volontà e un po' di dimestichezza con il fai da te. Le rifiniture migliori possono essere rappresentate da cornici in polistirolo, quando si tratta di soffitti, o di rosoni quando si tratta di abbellire il soffitto nel punto in cui c'è il lampadario. Con questa utile guida vedremo come abbellirle in maniera raffinata, le pareti e il soffitto. Seguendo i passi di questa guida riuscirete a donare alla vostra abitazione un nuovo aspetto. Vediamo come posare in maniera corretta cornici e rosoni in polistirolo.

27

Occorrente

  • listelli e rosone in polistirolo
  • sega e cassetta
  • colla neoprene
  • pennello
  • stucco bianco per muro
  • carta vetrata
  • pittura
37

Scelta della cornice

Anzitutto occorre acquistare delle cornici di polistirolo della misura adatta per delimitare tutto il perimetro della stanza che si vuole decorare. Ve ne sono di molte tipologie in commercio, dalle più semplici a quelle più eaborate che presentano disegni e decorazioni in rilievo. Per applicare la cornice in maniera corretta è bene partire dall'angolo maggiormente in vista della stanza. Procedi al taglio obliquo di due listelli di cornice, utilizzando la cassetta per i tagli di precisione e una sega a mano. Questo procedimento richiede attenzione e mano ferma. Dopo aver tagliato le due estremità, unirle sulla parete in modo che formino un angolo che segue perfettamente quello del muro. Con una matita, tracciane il contorno.

47

Come applicare la cornice

Una volta tracciato il contorno, bisogna spostare le cornici e con un pennello della misura adatta stendere la colla sulla zona delimitata e sul bordo della cornice che andrà a decorare la parete. Attendere che la colla faccia presa, poi applicare le cornici di polistirolo seguendo le linee delimitate. Per fissare al meglio la cornice pressare bene tutta la superficie per permettere alla colla di aderire bene. Questo passaggio è essenziale, altrimenti se la colla non fa bene presa dovrete togleirel a cornice e procedere di nuovo all'applicazione della colla.

Continua la lettura
57

Come rimediare alle imperfezioni

Procedere allo stesso modo per le altre pareti della stanza, ricordando di tagliare con precisione le estremità in modo obliquo in prossimità degli altri angoli del muro. Al termine del lavoro, dare un occhio al punto in cui gli angoli combaciano, se dovessero presentare imprecisioni o irregolarità, si può rimediare levigando accuratamente con la carta vetrata fine.

67

Come applicare il rosone di polistirolo

Per abbellire il soffitto della stanza si può applicare un rosone in polistirolo. Ne esistono veramente tanti in commercio, basta scegliere quello che più si addice allo stile della casa. Applicarlo non è difficile: bisogna iniziare facendo un foro centrale sufficientemente grande per far passare i fili della corrente del lampadario: smontare il lampadario, appoggiare la sagoma del rosone in maniera centrale e, con una matita, tracciane il contorno sul soffitto. Con un pennello si stende una mano di colla all'interno dell'area tracciata e un altra mano sulla parte di rosone che andrà applicata al muro. Prima di metterlo in posa fare passare i fili di corrente nel foro, poi appoggiare saldamente il rosone facendo pressione in modo che aderisca in tutti i punti. Ecco che il vostro soffitto avrà cambiato aspetto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare delle cornici con le monete

Bricolage

Bricolage

Come riciclare le vaschette di polistirolo

Bricolage

Come costruire gadgets in polistirolo

Bricolage

Come riciclare le vecchie cornici

Bricolage

Come Disegnare Delle Cornici Sulle Pareti

Bricolage

Come Riciclare Un Foglio Di Polistirolo

Bricolage

Come dipingere bordi e cornici