Come posare diagonalmente le piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La messa in posa delle piastrelle può essere effettuata in diversi modi: affiancate le une alle altre, sfalsate tra di loro, e in diagonale. Quest'ultima è molto probabilmente la soluzione migliore e una delle più usate dai vari arredatori. Come immagino saprete, si tratta di una soluzione di posa che è molto elegante, ma sopratutto può amplificare l'effetto visivo di ambienti abbastanza piccoli, sia se parliamo di rivestimenti delle pareti, o semplici pavimentazioni.
Continuate a leggere questa guida per scoprire passo dopo passo come posare diagonalmente le piastrelle.

27

Occorrente

  • Piastrelle
  • Colla per piastrelle
37

La posa in diagonale delle piastrelle, oltre a donare un bell'effetto tridimensionale, consente anche di correggere e mascherare eventuali irregolarità presenti nei muri perimetrali, in quanto con questo metodo si elimina il confronto diretto tra le varie giunture parallele delle mattonelle e le strutture portanti. Però anche la posa delle piastrelle in diagonale ha i suoi difetti. Sicuramente è molto più complessa da attuare rispetto alla posa tradizionale, inoltre è un lavoro che impiega più tempo ed è più costoso in quanto si arriva a scartare più piastrelle ed in generale sono necessarie il 12% in più delle mattonelle.

47

Considerando che la preparazione del massetto e del sottofondo sono identici alla posa tradizionale, nei passi successivi ci concentreremo principalmente sulla posa delle piastrelle in diagonale. Per iniziare sottolineiamo che la posa va effettuata con lo spigolo appoggiato direttamente alla parete di sinistra, per successivamente continuare in orizzontale appoggiando a turno una piastrella sopra all'altra, fino ad arrivare a raggiungere la parte opposta della parete. La procedura va effettuata di volta in volta, completando una fila dietro l'altra eseguendo la stessa tecnica continuando sempre orizzontalmente.

Continua la lettura
57

Una volta che avrete finito di posare tutte le piastrelle intere, vi troverete di fronte al problema dei tagli sia per la parte corrispondente al pavimento, che a quella del soffitto. Per effettuare un lavoro a regola d'arte, utilizzate la piastra per il taglio della ceramica, e una volta che avrete iniziato a ricavare le prime piastrelle tagliate, completate la parte bassa della parete. Quindi successivamente concentratevi su quella alta, andando da sinistra verso destra seguendo la linea precedente. Infine riempite le fughe con l'apposito stucco, rifinite il tutto, e avrete finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di calpestare le piastrelle assicuratevi che la colla si sia asciugata del tutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare le piastrelle ad incastro in PVC

Casa

Come posare le piastrelle di un pavimento

Casa

Come posare lame o piastrelle in PVC adesive

Casa

Come Posare Le Piastrelle In Vinile

Casa

Come posare le piastrelle in ceramica

Casa

Come posare le piastrelle a mosaico

Casa

Come posare le piastrelle da giardino

Casa

Come posare le piastrelle in diagonale