Come posare i blocchi di cemento

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I blocchi di cemento sono molto importanti nel mondo dell'edilizia, dal momento che vengono utilizzati per effettuare delle costruzioni murarie portanti. Rappresentano il migliore sostegno possibile per le pareti di qualsiasi costruzione. È molto importante la scelta e la posa dei blocchi, dal momento che è proprio in base a questi che la nostra costruzione possa risultare stabile e solida. Vediamo insieme come posare i blocchi di cemento in modo totalmente sicuro.

28

Occorrente

  • Blocchi di cemento.
  • Malta.
  • Piombo.
  • Fili.
  • Cazzuola.
38

Fare piano d'appoggio

Il blocco di cemento ha quasi sempre una forma rettangolare ed ha al suo interno 2 fori centrali. Per la sua posa è necessario preparare con cura quello che sarà il piano di appoggio. Esso deve essere principalmente livellato. Poi deve essere in grado di sopportare tutto il peso che andremmo a porre sopra. È necessario, per una maggiore sicurezza, porre inoltre dei ferri di richiamo all'interno del piano in corrispondenza dei fori dei diversi blocchi di cemento.

48

Usare tavole

Il muro deve essere tracciato utilizzando dei ferri oppure, ancora meglio, utilizzando dei pannelli. Con l'aiuto di uno strumento, chiamato piombo, potremmo essere più precisi. Mettiamo un filo orizzontale, partendo dall'inizio alla fine della fila dei blocchi da posare, in questo modo riusciremo a far tenere ad ogni blocco la stessa altezza di posa. Una volta che si è posizionata la struttura guida e i vari fili, si deve misurare l'altezza del muro in modo da poter apportare eventuali modifiche ai blocchi, nel caso non siano precisi. Posizioniamo la malta per fare la prima posa. Essa viene stesa sul blocco, tutto intorno ai fori. Poi la malta in eccesso viene tolta con la cazzuola.

Continua la lettura
58

Mettere i blocchi

Ogni blocco ha una guida creata apposta, definita corrimalta, il quale deve essere posizionato nella giusta maniera, ossia verso l'alto. Solitamente una volta fatta la prima linea di blocchi di cemento, si può quindi procedere con la seconda passata, seguendo due alternative. Si può scegliere di posare i blocchi in maniera sfalsata oppure a "sorella", cioè mantenendo sempre lo stesso andamento foro su foro.

68

Terminare la stesa

Quando si arriva agli angoli della muratura, è necessario fare molta attenzione alla precisione dell'inserimento dei vari elementi. Bisognerà far coincidere tutto perfettamente. Dopo aver superato l'angolo, si può continuare strato su strato la messa in posa dei blocchi, alternandoli l'uno all'altro con la malta. Infine, utilizzando una scopa con le setole rigide, dovremmo togliere tutta la malta in eccesso che fuoriesce dai bordi. Adesso il lavoro sarà finalmente terminato.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo asciugare per bene i blocchi per tante ore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare una parete composta da blocchi di cemento vuoti

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i blocchi di cemento cellulare

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare i blocchi di vetrocemento premontati

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come installare le tegole di cemento