Come posare i blocchi di cemento

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I blocchi di cemento sono molto importanti nel mondo dell'edilizia, dal momento che vengono utilizzati per effettuare delle costruzioni murarie portanti. Rappresentano il migliore sostegno possibile per le pareti di qualsiasi costruzione. È molto importante la scelta e la posa dei blocchi, dal momento che è proprio in base a questi che la nostra costruzione possa risultare stabile e solida. Vediamo insieme come posare i blocchi di cemento in modo totalmente sicuro.

28

Occorrente

  • Blocchi di cemento.
  • Malta.
  • Piombo.
  • Fili.
  • Cazzuola.
38

Scegliere i blocchi

Esistono vari tipi di blocchi di cemento per soddisfare i tuoi bisogni in qualsiasi progetto tu abbia in mente. Questi includono: unità a due core, unità a tre nuclei, unità con telaio in acciaio, unità telaio in legno (stipite), singole unità di torsione, unità di tappatura, unità di intestazione e unità di angolo di ritorno o angolo. Se non sei sicuro del tipo di lavoro richiesto, qualsiasi addetto alle vendite per la casa dovrebbe essere in grado di aiutarti a selezionare quelle corrette. I blocchi standard di 64 cm sono in realtà larghi solo 32 cm il che consente alla malta di espandersi durante l'asciugatura. I blocchi standard sono appropriati per la maggior parte dei progetti, con mezzi blocchi con angoli quadrati o arrotondati solitamente installati alla fine di una corsa. Le unità angolari singole e doppie offrono una superficie liscia all'angolo. Quando si mettono i blocchi per una porta, assicurarsi di utilizzare i blocchi di travi dello stipite. I blocchi dell'anta sono adatti per finestre di rivestimento e i blocchi di intestazione forniscono uno spazio per supporti in legno o altre strutture. I blocchi speciali sono disponibili anche per quasi tutti i requisiti di costruzione.

48

Tracciare il muro

Il blocco di cemento ha quasi sempre una forma rettangolare ed ha al suo interno 2 fori centrali. Per la sua posa è necessario preparare con cura quello che sarà il piano di appoggio. Esso deve essere principalmente livellato. Poi deve essere in grado di sopportare tutto il peso che andremmo a porre sopra. È necessario, per una maggiore sicurezza, porre inoltre dei ferri di richiamo all'interno del piano in corrispondenza dei fori dei diversi blocchi di cemento. Il muro deve essere tracciato utilizzando dei ferri oppure, ancora meglio, utilizzando dei pannelli. Con l'aiuto di uno strumento, chiamato piombo, potremmo essere più precisi. Mettiamo un filo orizzontale, partendo dall'inizio alla fine della fila dei blocchi da posare, in questo modo riusciremo a far tenere ad ogni blocco la stessa altezza di posa. Una volta che si è posizionata la struttura guida e i vari fili, si deve misurare l'altezza del muro in modo da poter apportare eventuali modifiche ai blocchi, nel caso non siano precisi. Posizioniamo la malta per fare la prima posa. Essa viene stesa sul blocco, tutto intorno ai fori. Poi la malta in eccesso viene tolta con la cazzuola.

Continua la lettura
58

Posare i blocchi

Ogni blocco ha una guida creata apposta, definita corri-malta, il quale deve essere posizionato nella giusta maniera, ossia verso l'alto. Solitamente una volta fatta la prima linea di blocchi di cemento, si può quindi procedere con la seconda passata, seguendo due alternative. Si può scegliere di posare i blocchi in maniera sfalsata oppure a "sorella", cioè mantenendo sempre lo stesso andamento foro su foro.

68

Eseguire la messa in posa

Quando si arriva agli angoli della muratura, è necessario fare molta attenzione alla precisione dell'inserimento dei vari elementi. Bisognerà far coincidere tutto perfettamente. Dopo aver superato l'angolo, si può continuare strato su strato la messa in posa dei blocchi, alternandoli l'uno all'altro con la malta. Infine, utilizzando una scopa con le setole rigide, dovremmo togliere tutta la malta in eccesso che fuoriesce dai bordi. Adesso il lavoro sarà finalmente terminato.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i blocchi di cemento cellulare

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento